Parma, 7 Settembre 2021 – La Federazione Italiana Rugby, recepite le indicazioni del Dipartimento Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 settembre, ha pubblicato la versione aggiornata del Protocollo per l’organizzazione degli allenamenti e dell’attività agonistica nazionale.

La nuova edizione del documento, scaricabile dall’Area Settore Sanitario di federugby.it e sul portale covid-19.federugby.it, integra le disposizioni governative che consentono l’utilizzo degli spogliatoi, per le attività sportive all’aperto, senza la necessaria presenza del Green Pass. 

Scarica il Protocollo FIR aggiornato al 7 settembre 2021

Scarica la guida al Green Pass

Clicca qui per le FAQ aggiornate

In seguito alle numerose richieste che stanno pervenendo in merito ad autorizzazioni per lo svolgimento di allenamenti congiunti, amichevoli, open day e Festival minirugby, Il Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federazione Italiana Rugby intende chiarire e sottolineare alle società affiliate quanto segue.

È sicuramente un segnale di grandissimo entusiasmo e desiderio di ripartenza quello che si percepisce nelle vostre richieste e questo è per tutto il movimento rugbistico, in particolare per quello regionale, motivo di grande soddisfazione.

Le attività di allenamento congiunto interne alla regione non richiedono nessuna autorizzazione per l’attività in sé da parte del Comitato Regionale; ovviamente necessitano dell’avvenuto tesseramento di tutti i partecipanti e del rispetto di tutte le normative ministeriali in merito al contrasto della pandemia da COVID-19. Per quello che riguarda invece gli allenamenti congiunti con carattere extra-regionale, così come chiarito nell’ultima versione del Protocollo FIR (07/09/2021), queste necessitano del nulla osta preventivo del Comitato Regionale. 

Per le eventuali amichevoli con presenza di arbitro la richiesta deve esser inoltrata al Comitato Regionale e per conoscenza all’ufficio tecnico federale entro 5 giorni dallo svolgimento della gara, in conformità con quanto stabilito dal Regolamento Attività Sportiva FIR. 

Per quanto riguarda invece le attività di OpenDay, queste non rientrano nelle attività ufficiali o non ufficiali di Comitato Regioanle o Federazione e pertanto non richiedono alcuna autorizzazione. Ci raccomandiamo comunque, considerato il particolare momento che stiamo vivendo, di conformarsi alle normative ministeriali per il contenimento della pandemia da COVID-19. 

Per tutte le attività svolte all’interno delle vostre strutture sportive, siano esse di carattere di allenamento o di incontri o Festival non ufficiali o ufficiali, è di importanza fondamentale il tesseramento degli atleti e degli staff partecipanti (rif. Circolare Informativa 2021/22 da pagina 21 a pagina 29 – Capitolo 2. TESSERAMENTO). Oltre che essere una prescrizione regolamentare, il dato legato ai tesserati permette al Comitato Regionale di monitorare lo stato di salute delle società del territorio sia in fase di programmazione della stagione, sia in itere. 

L’occasione è inoltre opportuna per ricordare le norme in materia di contrasto alla pandemia così come chiarito da protocollo FIR e riassunto negli schemi generali, che per praticità potete trovare in allegato. Tali norme sono da essere considerate sia per l’organizzazione dell’attività di allenamento, sia per quella competitiva (ufficiale o non ufficiale). 

Segnaliamo che siamo disponibili presso i nostri contatti istituzionali o direttamente con il Tecnico Regionale per eventuali indicazioni tecniche o organizzative in merito allo svolgimento degli eventi di cui sopra. 

Comitato Regionale Emilia-Romagna – cremiliaromagna@federugby.it
Stefano Raffin – Responsabile tecnico –  stefano.raffin@federugby.it