si comunica la composizione dei Gironi e il calendario del Campionato Regionale Under 18

– Emilia-Romagna per la stagione sportiva 2018/19.

Campionato Regionale Emilia-Romagna – Under 18 – Stagione sportiva 2018/19

Parma, 1° ottobre 2018

Girone Ovest

ASD RUGBY LYONS n. 1
FTGI COLLEGIUM RUGBY BOLOGNA n. 2 MODENA RUGBY 1965 SOC.COOP. SD n. 2 RUGBY COLORNO 1975 SRL SSD
RUGBY NOCETO FC SOC.COOP. SD
RUGBY VIADANA 1970 SSD ARL n. 2

Girone Est

CUS FERRARA RUGBY ASD
FAENZA RUGBY FC ASD
FTGI COLLEGIUM RUGBY BOLOGNA n. 1 IMOLA RUGBY ASD
RENO RUGBY BOLOGNA ASD ROMAGNA RFC SSD A RL n. 2
RUGBY FORLÌ 1979 ASD

Ai sensi di quanto stabilito dai Regolamenti Federali, è prevista per tutte le squadre partecipanti una seconda fase che ha come scopo quello di completare l’attività sportiva stagionale e parimenti di consentire lo svolgimento dell’attività minima obbligatoria a tutte le società. L’attività di seconda fase è già prevista e pianificata e pertanto rientra nell’organizzazione del Campionato Regionale e non è considerata attività suppletiva facoltativa.

Prima fase regionale

Inizio fase regionale: 07/10/2018
Termine fase regionale: 07/04/2019
Formula: campionato all’italiana con partite di andata e ritorno.

Fase spareggio

Per determinare le formazioni che parteciperanno alla fase interregionale Area 3, saranno disputate due partite di spareggio secondo il seguente schema:

SPAREGGIO 1: 1° classificata Girone Ovest VS 2° classificata Girone Est SPAREGGIO 2: 1° classificata Girone Est VS 2° classificata Girone Ovest

Gli incontri si svolgeranno secondo una formula di andata e ritorno nelle giornate di domenica 31 marzo 2018 e domenica 7 aprile 2018, con la prima partita giocata in casa delle seconde classificate.

La squadra vincente dello Spareggio 1 si qualificherà alla Fase Interregionale come Emilia- Romagna 1, mentre la squadra vincente dello Spareggio 2 si qualificherà alla Fase Interregionale come Emilia-Romagna 2.

Si stabilisce che, nel caso più squadre della stessa società si qualificassero per la fase spareggio, solo una potrà accedere alla fase spareggio. In particolare, se tale situazione si verificasse, si qualificherà alla fase spareggio la squadra con il miglior piazzamento in classifica. A parità di piazzamento, si qualificherà alla fase spareggio la squadra con qualificatore numerico o letterale più basso, mentre la seconda sarà retrocessa alla seconda fase regionale. In questo caso parteciperà alla fase spareggio la prima formazione non qualificata appartenente al girone della formazione retrocessa alla seconda fase regionale.

Fase interregionale

Accedono alla fase interregionale per l’Area 3 – Trofeo “Il Passatore” le, in base al numero di formazioni partecipanti ai propri campionati, le seguenti squadre:

  • Campionato Regionale Emilia-Romagna: 2 formazioni
  • Campionato Regionale Marche-Umbria-Abruzzo: 2 formazioni
  • Campionato Regionale Toscana: 2 formazioni

Girone A
Emilia-Romagna 1 Marche-Umbria-Abruzzo 1 Toscana 2

Girone B

Toscana 1

Emilia-Romagna 2

Marche-Umbria-Abruzzo 2

La fase interregionale prevede partite di andata e ritorno nelle seguenti giornate: 28 aprile 2019, 5, 12, 19, 26 maggio 2019, 2 giugno 2019.

Le prime classificate ai sensi del Regolamento Attività Sportiva accederanno alla Finale per l’assegnazione del Trofeo “Il Passatore” e del titolo di Campione Under 18 Interregionale. Finale: 9 giugno 2019 in campo neutro da stabilire – 1° classificata Girone A vs 1° classificata Girone B.

Ai sensi del vigente regolamento, la squadra vincitrice della finale si aggiudicherà l’accesso al Campionato Under 18 Elite per la stagione sportiva 2019/20, mentre la squadra perdente la finale effettuerà nel mese di settembre 2019 lo spareggio per la qualificazione al Campionato Under 18

Elite per la stagione 2019/20 con la squadra classificatasi in nona (penultima) posizione nel Campionato Under 18 Elite 2018/19.

Le seconde squadre di società che già militano nel Campionato Under 18 Elite non potranno accedere alla fase interregionale.
In caso di società con più di una squadra partecipante al Campionato Regionale, solo una di queste potrà partecipare alla Fase Interregionale. In mancanza di altri criteri, nel caso in cui più di una squadra della stessa società abbia diritto di partecipare alla Fase Interregionale sarà concessa la partecipazione alla formazione meglio classificata nel proprio campionato o a parità di classifica con identificativo numerico o letterale più basso e sarà ripescata la prima formazione avente diretto.

Seconda fase regionale

Per poter assicurare lo svolgimento dell’attività obbligatoria è prevista una seconda fase al termine del campionato. Le squadre che si classificheranno dalla terza all’ultima posizione nei gironi Ovest ed Est del Campionato Regionale saranno quindi suddivise come descritto di seguito.

Nel caso in cui più squadre della stessa società avessero diritto di partecipare al Girone Regionale, solo una di queste potrà accedervi, mentre la seconda dovrà essere retrocessa al Girone di consolazione. Per determinare la squadra partecipante si procederà come segue:

  • le squadre perdenti lo spareggio hanno priorità di partecipazione rispetto alle terzeclassificate;
  • a parità di classifica, avrà diritto a partecipare al girone regionale la formazione conidentificatore numerico o letterale di squadra più basso.
    La squadra retrocessa al Girone di consolazione relativo al Girone del Campionato regionale di appartenenza sarà sostituita dalla prima non classificata del proprio girone regionale.

Girone Regionale

Perdente Spareggio 1
Perdente Spareggio 2
3° classificata Emilia-Romagna – Ovest 3° classificata Emilia-Romagna – Est

Girone di consolazione – Ovest

4° classificata Emilia-Romagna – Ovest 5° classificata Emilia-Romagna – Ovest 6° classificata Emilia-Romagna – Ovest

Girone di consolazione – Est

4° classificata Emilia-Romagna – Est 5° classificata Emilia-Romagna – Est 6° classificata Emilia-Romagna – Est 7° classificata Emilia-Romagna – Est

I Gironi Regionale, Consolazione – Ovest, Consolazione – Est relativi alla seconda fase regionale prevedono partite di andata e ritorno nelle seguenti giornate: 14, 21, 28 aprile 2018 e 5, 12, 19 maggio 2018.