ATTIVITÀ FEMMINILE

IL PROGETTO TECNICO

Con l’accordo siglato a inizio anno da Federazione Italiana Rugby con la Regione Emilia-Romagna, il nostro territorio è diventato la Casa del Rugby Femminile Italiano, con Parma come sede della Nazionale Femminile. Un’occasione unica per far crescere il nostro movimento e coinvolgere sempre più ragazze nel nostro mondo, che il Comitato Regionale Emilia-Romagna vuole sfruttare a pieno con un nuovo progetto tecnico volto a valorizzare il nostro Settore Femminile, a partire dalle categorie juniores.

La prima grossa novità riguarda gli allenamenti settimanali dedicati al settore juniores divisi su tre diverse aree nel territorio. Questi allenamenti hanno come obiettivo quello di garantire a tutte ragazze almeno una seduta settimanale il più possibile vicina alle loro sedi, in modo da avere allenamenti con maggiori numeri, quindi più stimolanti e divertenti.

Un’altra grande novità per l’attività femminile sarà quella dello sviluppo dell’attività a XV juniores, secondo le linee guida fornite dalla Federazione. Il Comitato propone un calendario dedicato alla crescita delle ragazze secondo questo codice di gioco, che porterà le atlete a confrontarsi con i XV costituiti dagli altri comitati. 

Affianco alle novità proposte dal Comitato, resta attivo il circuito dedicato ai Club, con una giornata al mese dedicate ai Tornei secondo la formula di gioco a 7 su metà campo. L’organizzazione di questi tornei è condivisa con le regioni limitrofe, in modo da garantire la partecipazione del maggior numero di atlete possibile.

XV DEL COMITATO

Under 14

Under 16

Under 18

APPUNTAMENTI

Attività Juniores per Club 

24 marzo – Noceto – Torneo Juniores Femminile 
29 marzo – Colorno – Torneo “Rebecca Braglia”
7 aprile 2024 – Lugo – Attività Juniores con CR Veneto

XV del Comitato

24 marzo 2024 – Parma – Italia Femminile vs Inghilterra 
21 aprile 2024 – Parma – Italia Femminile vs Scozia 

Coppa Italia

24 marzo 2024 – Colorno – Rugby Colorno
7 aprile – Madrano – Pol. Oltrefersina

 

NEWS