Il Comitato Regionale FIR Emilia-Romagna organizza due clinic d’approfondimento tecnico gratuito per tutte le societa il 29 Novembre a Cesena ed il 1 Dicembre a Parma. Il tema tecnico è quello dei calci e l’ospite d’eccezione sarà la ex apertura francese Ludovic Mercier, che in carriera ha vestito le maglie di gloriosi club in Francia, Inghilterra ed Italia.
Le due speciali sessioni di allenamento sono dedicate ai giovani delle categorie Under 16 e Under 18 emiliano-romagnole ed a tutti i tecnici delle società interessate.
I due clinic si terranno in due giornate:
- Giovedi 29 Novembre 2018 allo Stadio del Rugby di Cesena alle 18
- Sabato 1 Dicembre 2018 alla Cittadella del Rugby di Parma alle 16
Il programma della sessione di approfondimento tecnico con Ludovic Mercier:
1) Teoria
Introduzione, obiettivi del calcio e scelta del tipo di calcio
2) In Campo
Tecnica del calcio: posizione del corpo, equilibrio su una gamba, posizionamento del pallone, drop, grabber, spirale, Up and Under, calcio tattico.
Calcio di Inizio: scelta del punto dove droppare, calciare sugli avanti, calciare sui trequarti, calciare lungo.
Calciare in mezzo ai pali: dal centro, dai 15 metri, dai 5 metri, dai 22 e dai 40.
È lo stesso Ludovic Mercier ad invitare i giovani calciatori delle juniores dei club del Comitato Regionale Emilia-Romagna: “Saranno due giornate interessanti; per me è un piacere lavorare coi giovani e condividere la mia esperienza internazionale. Con le difese sempre più fisiche e veloci, ritengo che il gioco al piede sia sempre più importante.”
Ludovic Mercier ha iniziato a giocare a rugby nel club della città natale, Angouleme, per debuttare nel massimo campionato francese nel 1995 col Beziers. debuttare in Prima divisione nel 1995. Dopo tre stagioni ad Aurillac, il numero 10 si trasferisce per tre anni a Gloucester in Inghilterra. Coi Cherry & White vince una coppa Anglo-Gallese e arriva in finale nella Premiership prima di tornare in patria a Grenoble. Tornato a Gloucester vince la coppa europea Challenge Cup nel 2005-06 per poi trasferirsi in Italia al Petrarca Rugby. Il francese si impone subito nel Super 10 diventando il miglior realizzatore di punti segnati nel massimo campionato italiano. Nel 2010 Mercier è nella rosa della neonata franchigia degli Aironi Rugby e fa il suo esordio nel torneo celtico Magners League, ora Guinness PRO14 prima di fare ritorno al Petrarca per vincere lo scudetto 2010-11. Conclusa la carriera agonistica nel 2013, l’ex apertura ha intrapreso la carriera da allenatore in Francia ad Angers e poi in Italia all’Aquila Rugby Club. Attualmente riveste la figura di capo allenatore al Le Havre, il club più antico di Francia.