Parma, 19 Aprile 2019 –Mercoledì 1 Maggio lo Stadio Beltrametti ed il centro sportivo di via Mazzoni di Piacenza ospiteranno l’undicesima edizione del Torneo Melchiorre Dadati intitolato al fondatore e presidente dei Lyons, una delle due squadre della città emiliana. Il torneo ricorda anche l’altro dirigente bianconero Paolo Rossi.

In campo si sfideranno i ragazzi Under 14 a partire dall ore 11 in rappresentanza di alcuni importanti Comitati Regionali della Federazione Italiana Rugby tra cui: Toscana, Veneto, Piemonte, Lombardia, Liguria, Marche ed i padroni di casa dell’Emilia-Romagna. Anche quest’anno ospiti speciali i ragazzi del Comitato Regionale francese del Var del sud della Francia.

Pronte per confrontarsi anche le ragazze Under 16 dei Comitati Regionali Lombardia, Veneto, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna che giocheranno al centro sportivo Le Mose, casa del Piacenza Rugby Club. 

Clicca qui per i gironi maschili Under 14

L’evento è organizzato dal Comitato Regionale Emilia-Romagna insieme ai due club piacentini e vede la collaborazione dell’associazione onlus Sostegno Ovale di Colorno (PR). 

Clicca qui per i gironi femminili Under 16

Come ogni anno il ricavato andrà ad Airc – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Da quest’anno parteciperà all’iniziativa anche Progetto Vita che mostrerà sul campo l’utilizzo dei defibrillatori.

L’evento è stato presentato nella sede della Provincia di Piacenza: presenti la Vice Presidente della Provincia Valentina Stragliati insieme alla famiglia Dadati, Graziella con Arianna e Mario, oltreché Elena Leonardi in rappresentanza di AIRC – Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro. Hanno partecipato inoltre, Guido Pattarini, Presidente dei Lyons e Achille Ruffolo membro del team di formazione e didattica del Comitato Regionale Emilia–Romagna della Federazione Italiana Rugby. 

“Il torneo di rugby, riservato alla categoria under 14, é ormai a tutti gli effetti uno degli appuntamenti più prestigiosi della categoria, anzi il primo del Nord Italia – ha sottolineato Arianna Dadati– e mette a confronto le squadre delle province dell’Emilia Romagna, ossia Piacenza, Parma, Reggio e Modena, Bologna e Ferrara, Romagna, alle quali si aggiungono le rappresentative regionali Emilia under 14, Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto e Toscana. A conferire internazionalità al torneo la presenza del Comité Depertemantal De Rugby Du Var”.

La Vice Presidente Valentina Stragliatiha sottolineato come il rugby sia “uno sport educativo, portatore di valori fondamentali come la disciplina, il rispetto e il gioco di squadra”. “Ringrazio la famiglia Dadati, anche a nome delle tante famiglie coinvolte da questo sport e da questo torneo, per il prezioso lavoro che ogni anno fanno con i ragazzi, trasmettendo la loro passione”.

Il Memorial intende ricordare non solo le figure di Melchiorre Dadati ma anche Filippo Cantoni, promessa del rugby italiano scomparso a soli 19 anni nel 2014. Durante il torneo verranno vendute dall’associazione Sostegno Ovale Onlus; felpe e t-shirt con il logo “Il sorriso che non si dimentica”, il cui ricavato verrà utilizzato per promuovere attività volute dalla famiglia Cantoni nel ricordo di Filippo.