Parma, 10 Giugno 2019 – Vittoria e promozione nel campionato Elite per i Lyons. Nella finale under 18 tra Rugby Lyons 1963 e Rugby Colorno Under 18, che anticipava quella di serie A fra le squadre dei due club, è la squadra piacentina ad aggiudicarsi il “Trofeo Passatore” ma soprattutto la promozione nel campionato Elite di categoria per la prossima stagione 2019/20.

Fin dai primi minuti, la sfida giocata allo Stadio W. Beltrametti di Piacenza si mantiene sui binari del massimo equilibrio, tanto da far chiudere la prima frazione di gioco sul parziale di 3-0 (calcio piazzato di Groppelli) in favore dei piacentini. Nel secondo tempo le due formazioni proseguono nell’affrontarsi ad armi pari, e allora Groppelli si incarica di tentare un calcio di rimbalzo che finisce tra i pali avversari: 6-0 Lyons. II Colorno si fa più intraprendente e guadagna un penalty che dimezza lo svantaggio (6-3). Questo è forse il periodo migliore della squadra ospite che, sfruttando una moule avanzante, alla fine riesce a oltrepassare la linea di meta bianconera. II tentativo di trasformazione viene fallito (6-8) ma tanto basta per portare iI Colorno al sorpasso. Si prosegue con attacchi condotti da una parte e dall’altra, e con le rispettive difesead arginare. Sembra finita, ma all’ultimo minuto di gioco i Rugby Lyons ottengono un calcio piazzato per un fuori gioco commesso dai giovani colornesi. Groppelli si incarica di trasformarlo, e ci riesce nonostante la palpabile tensione: nuovo sorpasso dei bianconeri. E stavolta, sorpasso definitivo (9-8) che vale la promozione nel campionato under 18 Elite.

A settembre il derby tutto parmense tra i biancorossi colornesi e la Rugby Parma F.C. 1931 -penultima in classifica al termine della stagione 2018/19- definirà il lotto delle 10 formazioni ai nastri di partenza del prossimo torneo Elite. Saranno dunque sei le squadre emiliano-romagnole al via nel girone Area 3 che comprende anche FIR Toscana, FIR Umbria Rugby e FIR Marche.

Articolo di Leonardo Piriti tratto da Libertà del 10 Giugno 2019