Parma, 30 Giugno 2019 – Si è tenuta ieri nella sala riunioni della Cittadella del Rugby di Parma -sede del comitato- la riunione annuale delle società affiliate al Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federazione Italiana Rugby. All’ordine del giorno c’era la relazione del presidente Giovanni Poggiali sulla stagione 2018/19 appena conclusa.

Clicca e scarica la relazione del presidente

E’ stato presentato l’organigramma del CRER, il suo rendiconto economico e tutta l’attività regionale svolta dalle selezioni giovanili Under 14, Under 16 e Under 18, sotto la supervisione dello staff tecnico regionale. Positivo il consenso dei presenti in aula rispetto al nuovo sito internet del Comitato www.emiliaromagnarugby.it e delle altre iniziative comunicative quali la nuova pagina facebook “FIR Emilia-Romagna”, nuovo portale che racconta l’attività di club e comitato.

E’ stata illustrata anche la situazione numerica dei club affiliati (62) e dei tesserati del movimento regionale, con Parma che incalza da vicino Bologna nel numero di giocatori tesserati quali province più ovali dell’Emilia-Romagna. 6000 i praticanti nella regione con un calo del 4% rispetto alla stagione 2017/18.

Tanti i riconoscimenti e premi consegnati ai club che si sono distinti nei vari campionati regionali, interregionali e nazionali che hanno dato lustro a tutto il movimento in una stagione eccezionale per le società emiliano-romagnole.

RICONOSCIMENTI: TROFEI E PROMOZIONI

  • VALORUGBY EMILIA: Vince la Coppa Italia
  • RUGBY LYONS: Campione d’Italia di Serie A, promozione in Top 12
  • RUGBY COLORNO 1965: Promozione in Top 12
  • ROMAGNA RFC: Promozione in Serie A
  • IMOLA RUGBY: Promozione in Serie B
  • RUGBY NOCETO FC: Promozione della formazione cadetta in Serie C1
  • RUGBY PARMA 1931: Vince la Coppa ’Mario Lodigiani’ Under 16
  • RUGBY LYONS: Vince la Coppa ‘Trofeo Il Passatore’ Under 18, passaggio nel Campionato Under 18 Elite
  • FTGI COLLEGIUM BOLOGNA: Vince la Coppa ‘Trofeo Il Passatore’ Under 16
  • CUS FERRARA RUGBY: in compartecipazione con Rugby Badia, vince il Torneo Nazionale Under 18 Femminile

Si é analizzata anche l’annata della categoria arbitrale, con 10 fischietti a prendere parte all’accademia regionale del Centro Sportivo La Dozza di Bologna; 5 invece i corsi organizzati in regione nell’ultimo anno.

Un plauso é andato allo sforzo formativo del CRER per i 13 corsi di aggiornamento tecnico organizzati per gli allenatori.

L’ultima parte della riunione ha visto tema centrale quello della revisione di alcuni campionati juniores quale quello Under 16 che saranno profondamente cambiati per la prossima stagione 2019/20 con l’eliminazione del torneo Elite a favore di due fasi, una di barrage territoriale ed una interregionale con qualificazione meritocratica.

Altra grossa novità riguarderà l’obbligo di un responsabile del club ospitante per ogni concentramento minirugby, mentre il consiglio del Comitato ha illustrato la propria intenzione di sviluppare maggiormente concentramenti e tornei di singole categorie minirugby, con l’obiettivo di raggruppare i giocatori appartenenti alla stessa categoria e di sfruttare meglio gli spazi disponibili.