Parma, 16 Febbraio 2020 – Si è tenuto ieri alla Cittadella del Rugby di Parma il secondo Corso specialistico del nuovo ciclo informativo a numero chiuso organizzato dalla Associazione Giocatori e dedicato al tema dei “Fondi europei ed Euro-progettazione nel campo dello sport: le azioni a sostegno del Programma Erasmus+ Sport”.

Il Corso, rivolto ai Dirigenti ed i Giocatori/futuri Dirigenti delle Società dei Comitati Regionali di Emilia Romagna, Marche e Toscana, si è svolto dalle 9.00 alle 18.00 presso la sede del Comitato Regionale Emilia-Romagna con i Funzionari della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche europee, nel ruolo di relatori/formatori.

Molto apprezzato da tutti i corsisti presenti il metodo didattico utilizzato dai relatori che hanno ricevuto giudizi ampiamente positivi sull’approccio pratico utilizzato nell’approfondire la tematica dei Fondi comunitari.  

L’ultima fase dei lavori è stata, infatti, impegnata nella progettazione personalizzata su postazioni informatiche per gruppi di partecipanti che hanno concretamente implementato tutte le fase della realizzazione di un progetto Europeo (come fare domanda, ammissibilità e ricevibilità, sviluppo della progettazione, valutazione, firma della convenzione e ricevimento della sovvenzione, gestione del progetto).

In tal modo è stato ampiamente raggiunto l’obiettivo di assicurare le competenze necessarie per diventare apripista in un settore, quello dei Fondi comunitari, ricco di opportunità.