Parma, 29 settembre 2020 – Sabato scorso alla Cittadella del Rugby di Parma si è tenuta l’assemblea annuale delle società affiliate al Comitato Regionale Emilia-Romagna della Federazione Italiana Rugby. 

All’assemblea in presenza hanno partecipato più del 50% dei club aventi diritto di voto, un dato molto positivo soprattutto in rapporto a questa fase 3 della pandemia di Covid-19 che vede l’Italia convivere con il virus, adottando diverse misure di contenimento dei contagi.

Il numero uno del CRER Giovanni Poggiali ha dato il benvenuto ai presenti ricordando Tommaso Battini, il giovane arbitro scomparso tragicamente in un incidente aereo lo scorso febbraio. Altresì il presidente ha applaudito ai tanti esempi di responsabilità e solidarietà svolte dalle società durante il periodo più duro della pandemia. In particolare è stata ricordata l’importanza di aver mantenuto coesi e uniti i gruppi-squadra attraverso le più disparate attività, e della professionalità dimostrata dai dirigenti ovali sin dai primi momenti della ripartenza. 

Realismo ed unità, questi gli aspetti che hanno caratterizzato le parole di Poggiali in questo quarto ed ultimo appuntamento del suo primo mandato alla guida del consiglio del comitato emiliano-romagnolo.

Il ravennate ha sottolineato quanto il movimento ovale regionale sia pronto a fare di tutto per ripartire e mandare in campo i ragazzi il più possibile in questa nuova stagione 2020/21. 

Dopo le indicazioni del protocollo federale sulla ripresa dei campionati, il 15 novembre potrebbero dunque partire anche i campionati regionali juniores fino alla serie C2, in conformità alla reale situazione socio-sanitaria del Paese.

Il consiglio del Comitato Regionale ha dunque richiesto ai club di avere pazienza in vista della prossima stagione che partirà in una situazione generale particolare. Alcuni tornei potrebbero subire variazioni e non rispettare i regolari calendari, ma lo sforzo di tutti sarà quello di tenere in sicurezza le persone, organizzando tutto ciò che si potrà fare in campo in sicurezza.

L’assemblea annuale del CRER nella sala riunioni della Cittadella del Rugby di Parma

Dopo la presentazione dei numeri della stagione 2019/20 -interrotta lo scorso marzo e dunque meno rilevante del solito a livello sportivo-, l’assemblea ha risposto in modo unito e coeso all’invito di Poggiali.

La giornata di confronto si è conclusa con una positiva fase di dialettica tra i presidenti, i consiglieri ed il responsabile tecnico regionale Stefano Romagnoli.