Parma, 3 Novembre 2020 – Il centro studi della Federazione Italiana Rugby, in seguito alle ultime disposizioni governative in materia di contenimento della pandemia da Covid-19, ha rielaborato il il programma del nuovo corso per Preparatori Atletici-Fisici per la stagione sportiva 2020/2021, inizialmente previsto in presenza.


Il corso si svolgerà quindi in due fasi secondo il seguente schema (clicca e leggi il programma completo):

– 1° FASE ONLINE (mese di novembre 2020): le lezioni teoriche del corso saranno svolte dai docenti nazionali attraverso l’uso della piattaforma di video conferenza Zoom con l’obbligo di presenza dei partecipanti al corso ad almeno l’80% di lezioni ed il recupero delle eventuali lezioni saltate attraverso l’uso della registrazione della lezione stessa.

– 2° FASE PRATICA (mese di dicembre 2020 – gennaio/febbraio 2021): unicamente per coloro i quali avranno superato il primo esame saranno ammessi ad una seconda parte del corso per completare la propria formazione e, dopo eventuale esito positivo dell’esame, ricevere la qualifica di Preparatore Fisico della Federazione Italiana Rugby e la possibilità di tesserarsi.
La parte pratica avverrà a livello locale tramite i docenti federali presenti nelle regioni di residenza dei partecipanti al fine di facilitare la gestione e ridurre i costi e tempi di spostamento.
La parte pratica consta di 6 ore da svolgersi in due o tre incontri che avverranno presso strutture ed in giorni ed orari che il Responsabile della Formazione Regionale valuterà assieme al docente dopo avere ricevuto la lista dei partecipanti della propria regione.

NB: Qualora l’evoluzione dell’emergenza limitasse, sia a livello nazionale che locale, la possibilità di terminare la fase pratica nel periodo indicato, saranno prorogate le date di scadenza.

Le iscrizioni, con la presentazione del mod. 12 allenatori, copia della ricevuta di pagamento di Euro 65 e presentazione di un CV dovrà essere fatta per e-mail a centrostudi@federugby.it con termine venerdi 6 novembre 2020.