Parma, 18 Novembre 2020 – Al fine di assicurare la prosecuzione degli interventi a sostegno dell’attività sportiva di base, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei ministri mette a disposizione delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche dei contributi forfettari a fondo perduto.

I contributi saranno attribuiti secondo i criteri e le modalità indicati nell’avviso pubblicato (clicca qui)

La presentazione delle istanze avverrà esclusivamente attraverso l’utilizzo della piattaforma web realizzata dal Dipartimento per lo Sport (clicca qui per accedere) che sarà attiva a partire dalle ore 16:00 del 18 novembre 2020 e terminerà alle ore 16:00 del giorno 24 novembre 2020.

Chi può accedere al contributo a fondo perduto?

Solo le ASD/SSD che hanno i seguenti requisiti tutti obbligatori:

  1. Essere iscritta al Registro CONI/CIP alla data del 31 ottobre 2020.
  2. Essere affiliata alla data del 31 ottobre 2020 a un organismo sportivo riconosciuto dal CONI (Federazione Sportiva  Nazionale, Disciplina Sportiva Associata, Ente di Promozione Sportiva).
  3. Non essere titolare di uno o più contratti di locazione.
  4. Essere in regola con le autorizzazioni amministrative e sanitarie per lo svolgimento delle attività sportive dilettantistiche richieste dal Comune ove ha sede l’impianto oggetto della domanda.
  5. Possedere alla data del 31 ottobre 2020 un numero di “TESSERATI ATLETI” pari ad almeno a n. 25 (venticinque).
  6. Avere almeno 1 (uno) istruttore in possesso di laurea in scienze motorie o di diploma ISEF o, in alternativa, in possesso della qualifica di tecnico/istruttore rilasciata dal CONI e/o dal CIP o dagli organismi affilianti riconosciuti dal CONI e/o dal CIP a cui aderisce la ASD/SSD.
  7. Non aver beneficiato dei contributi a fondo perduto previsti dal decreto n. 5098 dell’11 giugno 2020 del Dipartimento per lo Sport.
  8. Non avere ottenuto o richiesto, dagli organismi a cui la ASD/SSD è affiliata (FSN, DSA, EPS), da Enti Pubblici (Regioni, Provincie, Comuni), associazioni, fondazioni o altri organismi, contributi di qualsiasi tipo finalizzati al superamento dell’emergenza derivante dall’epidemia COVID-19 per il mese di novembre 2020.
  9. Di non avere richiesto o di non aver usufruito dei contributi previsti dall’art. 1 del D.L. n.137 del 28.10.2020 (cd Decreto Ristori).