Parma, 8 febbraio 2021 – In vista dell’Assemblea Generale Ordinaria Elettiva per il rinnovo delle cariche della Federazione Italiana Rugby per il quadriennio olimpico 2021/24, la commissione verifica poteri FIR ha ufficializzato le candidature ammesse. Tra i 44 tesserati in lizza per la presidenza e per un posto tra i 10 consiglieri figurano sette emiliano-romagnoli.

La votazione riservata ai presidenti dei club affiliati si terrà sabato 13 marzo 2021, presso la Nuova Fiera di Roma, con prima convocazione alle ore 7.30.

Giovanni Poggiali

Il 50enne ravennate -dal 2016 presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna si presenta al via della corsa che vede ben 5 candidati alla ricerca di conquistare la carica di Presidente di FIR per i prossimi tre anni, fino alle Olimpiadi di Parigi 2024.  Poggiali è un imprenditore nel settore della agricoltura -in particolare della viticoltura- e nella logistica. Dal 1999 è stato artefice dello sviluppo del rugby in Romagna con la nascita di diversi nuovi club tra cui quello della franchigia territoriale del Romagna RFC di base a Cesena (FC), apice del movimento romagnolo.

Tra i 27 candidati per i 7 posti in quota società nel prossimo consiglio della Federazione Italiana Rugby figurano anche cinque dirigenti emiliano-romagnoli, si tratta di:

Daniele Cantarelli

ll 31enne modenese -da 9 anni presidente degli Highlanders di Formigine (MO)- è uno dei più giovani candidati al prossimo consiglio federale. Attualmente oltre a guidare la società giallonera è anche in forza alla formazione seniores del club iscritta al campionato di Serie B. 

Sergio Ghillani 

Il 61 parmense, nocetano d’adozione, è un ex pilone destro-sinistro arrivato fino alla Serie A col Rugby Noceto. Ghillani ha vestito anche la maglia della Nazionale Under 19, della Nazioanale B e di quella A nel torneo europeo FIRA. Per lui anche 5 gare col club ad inviti delle Zebre di Marco Bollesan. Da 13 stagioni è il presidente del Rugby Valseriana in provincia di Bergamo, zona dove si è trasferito e dove ora lavora come consulente nell’abbigliamento sportivo. Ideatore di due importanti tornei nazionali ed internazionali quali il Città di Clusone e Lupo Alberto. 

Antonella Gualandri

54enne giornalista reggiana specializzata nella comunicazione d’impresa, l’ex consigliere del Comitato Regionale Emilia-Romagna di FIR, dopo tanti anni nel Rugby Reggio, dal 2018 è consigliere della neonata società del Valorugby Emilia. 

Luciano Guasti 

Il 56enne parmense ha trascorsi come giocatore nel Rugby Noceto negli anni ’80, prendendo parte anche al torneo di Serie A. Attualmente è imprenditore nel campo immobiliare, membro del consiglio di amministrazione del club gialloblù. Guasti collabora attualmente col settore giovanile del club del Don Chisciotte.

Erika Morri 

49enne ex giocatrice di esperienza ventennale è consigliere uscente della Federazione Italiana Rugby, eletta 5 anni fa in quota giocatori. Azzurra numero 39 per più di 10 anni è stata parte della Nazionale Femminile con la quale ha collezionato 19 caps e due partecipazioni alla Coppa del Mondo. Attualmente coniuga la sua formazione di gestione aziendale e l’esperienza ovale in qualità di formatrice.

Un candidato emiliano-romagnolo in corsa per l’unico posto in consiglio in quota tecnici

Carlo Orlandi

C’è anche  il piacentino Carlo Orlandiclasse 1967 . L’ex tallonatore 42 volte Azzurro -ora membro dello staff tecnico della prima squadra dei Rugby Lyons 1963 nel massimo campionato italiano- è uno dei quattro candidati per l’unico posto in palio.

A tutti i candidati emiliano-romagnoli va l’in bocca al lupo di tutto il movimento ovale regionale.