Con il prossimo fine settimana si concludono le attività sul campo per quanto riguarda l’anno 2021. Un anno che ricorderemo a lungo: iniziato in un clima di generale incertezza e angoscia, questa annata ci ha consegnato il ritorno in campo dei nostri tesserati a tutti i livelli, dal minirugby alla Serie C, dai campionati giovanili all’attività del rugby femminile. La parte agonistica nel nostro come in tutti gli sport rimane un elemento fondamentale, e il Presidente Giacomo Berdondini insieme a tutto lo staff del Comitato ringrazia ogni singola società che ha permesso la ripresa dell’attività nella nostra regione con il massimo livello di serietà e sicurezza. Senza dimenticare nessuno, dalla nostra componente arbitrale, ai tecnici, ai dirigenti e ai presidenti delle società, dobbiamo essere tutti fieri del lavoro svolto e ancor più determinati a migliorare e allargare i nostri orizzonti. Buon weekend di rugby a tutti!

Il girone regionale di Serie C entra nel vivo: questa domenica si giocano le semifinali della fase graduatoria. Occhi puntati sulle squadre che si contendono i primi quattro posti in classifica. Il Rugby Parma 1931 ospita il Rugby Pieve, mentre l’altra semifinale vedrà contrapporsi il CUS Ferrara e i Rugby Lyons. Ancora viva la corsa al 9o e ultimo posto che permette l’accesso alla Fase Interregionale per la promozione in Serie B: a contenderselo Rugby Forlì contro Rugby Carpi, mentre è rinviata l’altra semifinale Ravenna RFC – Rugby Colorno. Già qualificate alla Fase Interregionale anche Bologna Rugby Club, Rugby Noceto, Amatori Parma e Faenza Rugby, che si giocano le posizioni dalla 5a alla 8a.

Nel Campionato Under 19, il Girone Graduatoria è giunto alla 5a giornata, con un interessante incontro tra la capolista Rugby Colorno e il Valorugby Emilia secondo in classifica. Nelle altre sfide, Modena Rugby cerca di rilanciarsi contro il Bologna Rugby Club fanalino di coda, mentre Rugby Parma e Rugby Lyons giocano una sfida decisiva per accedere al Girone Elite. Mercoledì 22, inoltre, è in programma il recupero della sfida tra Modena e Colorno.

Nel Campionato Under 17 è il turno delle Finali: il primo posto verrà assegnato nella sfida tra Rugby Parma 1931 e Bologna Rugby Club, mentre Rugby Noceto e Valorugby Emilia si giocano l’accesso diretto al Girone Interregionale in sfida secca: la perdente dovrà invece passare attraverso lo spareggio con la meglio classificata del girone Sardegna. Si disputeranno anche le sfide nei Gironi Territoriali tra Highlanders Formigine e Romagna 2, e tra Rugby Carpi e Romagna 1.

In campo anche due raggruppamenti Under 15, con sei società che parteciperanno i triangolari di Cesena e Colorno.

In campo anche il Rugby Femminile, con la II tappa di Coppa Italia che si disputerà alla Cittadella del Rugby di Parma nella giornata di Domenica. A fianco alla competizione seniores si terrà anche l’allenamento collegiale per le categorie Under 15 e Under 13.