Due vecchi amici, una terra con tante ferite ancora aperte, una nuova società nata da un seme gettato 9 anni fa, un evento che recupera i valori umani e sociali del rugby.

Gli amici sono Gianpiero di Ombre Rosse e Francesco dei Modena Rugby Veterans, che si erano già trovati 9 anni prima per aiutare gente in difficoltà. Il luogo è Cavezzo epicentro del terremoto del 2012, la società è quella dei Leoni di Cavezzo nata nel 2014 frutto inaspettato.

Così è nato un fine-settimana di Rugby,  sabato 21 maggio torneo Old 80 giocatori, domenica festival Propaganda 150 ragazzi accompagnati dalle cornamuse della Heart Italy Pipe Band.

Il tutto arricchito dalla presenza di autorità pubbliche locali e regionali, dalla presenza del ns presidente regionale Giacomo Bergondini, di Francesco Iannucci Performance Analyst della Nazionale U20 e Femminile, e non per ultimo dal saluto del Vescovo di Modena Don Erio Castellucci.

Grazie all’impegno dei genitori dei Leoni ( che hanno lavorato per diversi giorni ) è stato possibile realizzare con successo un evento impegnativo che ha centrato gli obiettivi in entrambi gli appuntamenti.

Come 9 anni fa, quando si realizzò la prima manifestazione di rugby per raccogliere fondi per le scuole e le società sportive locali, anche in questa occasione abbiamo dato prevalenza all’aspetto sociale inclusivo del rugby. Così abbiamo coinvolto associazioni locali impegnate nell’accoglienza degli ultimi ( bambini svantaggiati e famiglie in difficoltà ), associazioni di genitori e la locale polisportiva calcio.

E poi sport, musica e cultura.

Due giorni intensi meriterebbero alcune pagine in più, concludo ringraziando le società che hanno partecipato e hanno contribuito con disciplina e pazienza a questo evento:

– Torneo Old

Ombre Rosse Padova, Modena Rugby Veterans, Highlanders Formigine, Old Carpi Rugby, Old Becks Reggio E., Seregno Rugby, Old Leoni Cavezzo
 

– Festival Propaganda

Blues di S.Agata (Bo), Rugby Invictus  (Bo), Fortitudo Rugby 1901 (Bo), Rugby Carpi, Rugby Pieve 1971, Leoni di Cavezzo