Nella serata di mercoledì 14 dicembre si è tenuto presso la sede dello sponsor tecnico della Federazione Italiana Rugby Macron, a Valsamoggia (BO) l’aperitivo di fine anno del Comitato Regionale Emilia-Romagna. La serata è stata un’occasione di incontro tra le varie componenti del Comitato Regionale e le base delle Associazioni e delle Società.

Una cornice di sicuro prestigio per l’evento che chiude formalmente l’anno 2022, presso una delle eccellenze del territorio in ambito sportivo, Macron, azienda sempre più protagonista nel mondo del Rugby nazionale e internazionale. Durante la serata, aperta dagli interventi del Presidente del CRER Giacomo Berdondini e del CFO di Macron Carlo Pelloni, è intervenuto con un saluto istituzionale il Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.

Nel suo intervento, il Presidente Bonaccini ha evidenziato come: “Uno dei punti su cui la nostra amministrazione si sta concentrando maggiormente è l’impiantistica sportiva, cercando di andare incontro alle esigenze di tutte le realtà sportive. In Regione crediamo fermamente nel valore sociale ed educativo dello sport, e anche dal punto di vista della salute. Gli ultimi due anni ci hanno insegnato come uno stile di vita sano, che preveda anche la pratica sportiva, possa avere un ritorno utile sulla comunità in termine di cure sanitarie, e crediamo che ogni euro speso per favorire la pratica sportiva per i nostri giovani valga molto di più in termine di risparmio per il futuro.”

Particolarmente gradito anche il saluto della Consigliera Federale Antonella Gualandri, diretta espressione del territorio emiliano-romagnolo, che ha ricordato le tante e importanti attività introdotte dalla Federazione Italiana Rugby per quanto riguarda anche l’ambito del sociale e della cooperazione, facendo un richiamo alla collaborazione tra istituzioni sportive e politiche per esaltare i valori dello sport per tutta la comunità.

Il bilancio dell’anno 2022 per il Comitato Regionale Emilia-Romagna è stato affidato al Presidente Giacomo Berdondini, che ha annunciato anche un’importante opportunità: “Siamo ospiti di Macron, realtà imprenditoriale sempre più all’avanguardia nella nostra regione e colgo l’occasione per annunciare un’iniziativa resa possibile dalla collaborazione con l’azienda bolognese e dalla disponibilità del Direttore Amministrativo di FIR, Giorgio Grenti. Il Consiglio del CRER ha infatti deliberato l’acquisto di buoni per materiale sportivo Macron per un valore complessivo di € 15.000. Tali buoni saranno assegnati ai Club della regione in grado di raggiungere determinati obiettivi che determineremo entro il mese di gennaio. Questa azione deriva dalla sollecitazione delle Società sportive e vuole essere un atto concreto in sostegno dello sviluppo del nostro movimento regionale”.

Il CFO di Macron Carlo Pelloni, oltre a fare gli onori di casa, ha presentato l’azienda, definendola con simpatia sempre più una “Rugby Company”: “Siamo un’azienda che vive nel mondo del rugby da ormai tanti anni, e lo consideriamo uno dei nostri asset fondamentali. Per noi è un onore vestire la Nazionale Italiana, oltre ad altre importanti squadre del panorama internazionale, ma non vogliamo assolutamente dimenticare da dove il nostro sogno è partito. È per questo che siamo orgogliosi di siglare questa importante collaborazione con il Comitato Regionale Emilia-Romagna, e dare un sostegno concreto alle realtà del nostro territorio.”

Oltre a diversi rappresentanti dei Club Emiliano-Romagnoli, hanno partecipato alla serata anche numerosi componenti del settore arbitrale e tecnico regionale, guidati dal Coordinatore Arbitrale Alberto Toselli e dal Tecnico Regionale Stefano Raffin. Ospiti della serata sono stati il Direttore del Rugby Base Francesco Urbani e il Presidente del Comitato Regionale Marche, Vittorio Petretti.

Il Comitato Regionale, nella persona del Presidente Giacomo Berdondini, ringrazia tutti gli ospiti intervenuti, tutti i delegati del club e delle realtà del territorio presenti e Macron per l’ospitalità e lo sforzo profuso nell’iniziativa.

Grande partecipazione da parte di tutte le componenti del Comitato, a iniziare dalle delegazioni dei Club membri e degli arbitri, guidata dal Coordinatore Alberto Toselli, oltre che ovviamente i membri del Consiglio del Comitato e dello Staff Tecnico Regionale. Per la Federazione Italiana Rugby, è intervenuta la Consigliera Federale Antonella Gualandri, ospite della serata, insieme al Direttore Nazionale del Rugby di Base Francesco Urbani e al Presidente del Comitato Regionale Marche Vittorio Petretti.