Nella giornata di mercoledì 25 gennaio si è tenuta la prima riunione tra il Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Emilia Romagna Rugby e i presidenti delle società affiliate, in cui il Presidente Giacomo Berdondini ha illustrato le iniziative programmate per il 2023. 

Dopo aver fatto il punto sullo stato di salute del rugby di base nella nostra regione, con i dati dei praticanti e il rendiconto economico del Comitato, il Presidente ha presentato il progetto di sostegno ai club risultato dall’accordo con Macron, sponsor tecnico della Federazione Italiana Rugby. Il Comitato assegnerà un totale di 15.000 Euro in buoni acquisto di prodotti Macron in collaborazione con lo Store di Ravenna-Forli ai club che hanno partecipato ad almeno un’attività ufficiale Under 13 nel periodo Settembre-Ottobre 2022. 

La categoria Under 13 è stata identificata dal Consiglio del Comitato come una categoria chiave nello sviluppo delle filiere e del tessuto delle società del territorio, e l’intenzione è quella di promuovere nelle prossime stagioni iniziative durature nel tempo per consolidare interventi di supporto in ambito tecnico, di promozione e di premialità nella crescita dei giocatori. Un’ulteriore attenzione è stata riservata alle società che hanno sviluppato attività nel settore femminile, per cui il Comitato si dà l’obiettivo di sostenerne la diffusione e la crescita. Saranno 34 i Club che potranno usufruire dei fondi, distribuiti in base alla partecipazione alle attività della Categoria Under 13, alla presenza di giocatrici e al numero di tesserati.

Il Comitato Regionale Emilia-Romagna Rugby ringrazia lo sponsor tecnico Macron per questo importante accordo, e rimarca l’importanza di questa iniziativa per lo sviluppo del rugby di base, e in particolare dell’attività giovanile nella nostra regione.