Domenica 26 febbraio è una data già ora da ricordare per il movimento rugbistico della nostra regione, con la prima storica uscita della Selezione Regionale Under 13 Femminile, al “Festival a Colori” di Verona. L’esperienza è stata molto positiva per la nostra rappresentativa, che si è presentata in formazione completa all’evento.  

La giornata si è divisa in più momenti e, dopo un riscaldamento collettivo, sono iniziate le partite, che hanno visto le 34 ragazze partecipanti del festival divise in 4 squadre miste disputare incontri incrociati, esprimendo entusiasmo e un buon livello di gioco. La giornata si è poi conclusa con la nostra rappresentativa regionale che per l’occasione è scesa in campo come squadra singola, per una verifica del lavoro svolto con lo staff tecnico del Comitato: le atlete hanno mostrato di aver appreso le indicazioni degli allenatori, e si nota in loro sia una grande crescita tecnica unita a un forte spirito di squadra, che permetterà di far crescere ancora di più il gruppo.

“Siamo  molto soddisfatti di quanto percepito e visto” – il commento del Tecnico regionale Stefano Raffin –  “Abbiamo approfittato dell’invito e della grande ospitalità del Comitato Regionale Veneto, che ringrazio, e con cui si sta sviluppando, così come con altri comitati, la capacità di esprimere momenti di confronto e gioco al di fuori dei confini regionali. L’attività di domenica 26 febbraio è espressione di una progettualità che pone come obiettivi tecnici e di promozione, il consolidamento del movimento femminile in Regione e il dare alle atlete ed alle società una prospettiva profonda su cui basare lo sviluppo  del settore. La risposta che stiamo ricevendo dalle società è entusiasmante; oggi erano presenti  13 ragazze in rappresentativa di 8 società del territorio, e questa è resa possibile dal confronto e grande collaborazione delle società, dal lavoro svolto dai tecnici e coordinatori (Genesini, Stoppa, Ferrillo, Santini) e dal Consiglio CRER, nella persona di Daniele Cantarelli consigliere delegato femminile, che supporta le attività. Il progetto nelle prossime settimane, oltre che ad avere ulteriori sviluppi per l’Under 13, entrerà nel vivo anche per le Categorie Under 15/17”