Domenica di grande rugby giovanile quella che ha visto scendere in campo alla Cittadella del Rugby di Parma 9 selezioni regionali della categoria Under 17 provenienti da 6 regioni (Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, Friuli), con i padroni di casa della Selezione Regionale Emilia-Romagna impegnata con due formazioni. A partire dalle ore 12.30 di domenica 12 marzo oltre 200 atleti si sono confrontati sui terreni di gioco di Moletolo (PR), dando vita a un torneo piacevole e di alto livello.

Dal punto di vista sportivo, le squadre sono state divise in tre gironi da tre, vinti rispettivamente dalle selezioni di Veneto 1, Veneto 2 e Piemonte. Per l’Emilia-Romagna, le due formazioni hanno visto partecipare in tutto 46 ragazzi, provenienti da 15 club, che hanno dimostrato un ottimo livello di gioco, arrivando a conquistare un secondo posto nella Poule 2 con la Selezione “Emilia -Romagna 2”.

Il tecnico regionale Stefano Raffin ha così commentato l’attività vissuta a Parma: “È stata una giornata di confronto con molte realtà regionali e di verifica del lavoro svolto dal nostro staff regionale, e grazie a questa attività abbiamo potuto valutare come ci siano sicuramente ampi margini di miglioramento e di allineamento dei programmi tecnici dei club con quello federale. Si sono sicuramente evidenziate delle interessanti individualità e abbiamo analizzato gli ambiti generali su cui lavorare, tenendo presente sempre che su questa annata, i nati nel 2007, non vi sono processi in atto di selezione ed individuazione e potenziali ma di sviluppo. Da parte del nostro Comitato va un grande ringraziamento a tutte le regioni che hanno partecipato e agli staff che hanno collaborato alla perfetta riuscita dell’evento.”