Il fine settimana del 15-16 aprile è stato ricco di attività e soddisfazioni per il Comitato Regionale Emilia-Romagna, che è stato protagonista con diversi eventi promossi in prima persona che hanno riscosso grande successo tra i partecipanti e messo in mostra l’ottimo lavoro della struttura tecnica regionale.
Sabato è stata la giornata della partita del TikTok Womens Six Nations tra Italia e Irlanda allo Stadio Lanfranchi di Parma, per cui il Comitato aveva in programma diverse attività collaterali che hanno reso ancor più speciale la giornata parmigiana, coronata dal trionfo delle Azzurre davanti a uno stadio pieno e partecipe. Le prime a scendere in campo sono state ragazze della Selezione Regionale Under 13, che hanno disputato, a Colorno, un ottimo incontro con le atlete irlandesi del Corinthians Rugby Club, il tutto all’insegna del sano agonismo e dell’amicizia, espressa nel migliore dei modi nel pomeriggio partecipando insieme e facendo il corridoio d’ingresso per le due nazionali.
Per le atlete u13 è stata l’occasione di giocare un ottimo incontro, con una bella vittoria, che corona gli sforzi e la passione profusa nel loro cammino di crescita, in vista del prossimo impegno che le vedrà protagoniste, sempre come selezione regionale, al Torneo Città di Treviso, uno degli eventi più importanti del Rugby Giovanile Italiano a cui prenderà parte anche la nostra Selezione Regionale Under 15 Femminile.
La partita della Nazionale Femminile è stata l’occasione anche per portare avanti il lavoro iniziato nei mesi scorsi con le Selezioni Regionali Femminili Under 15 e Under 17, che si sono ritrovate alla Cittadella del Rugby di Parma per un allenamento collegiale, svolto con i tecnici Stoppa, Genesini e Ferrillo, sempre in preparazione dei prossimi impegni. Tutte le atlete sono state poi coinvolte nella partita della Nazionale Maggiore, partecipando insieme al numeroso pubblico del Lanfranchi alla vittoria delle Azzurre, a completare una fantastica giornata, coniugata al femminile, piena di soddisfazioni.
Domenica è stata la volta delle Selezioni Under 17, che vedevano coinvolti i ragazzi dell’annata 2007, scese in campo a Piacenza, per il Memorial “Dadati-Rossi” e a Firenze per l’attività Interregionale U17 organizzata dalla Federazione.
Anche in queste occasioni, i risultati hanno premiato il lavoro svolto dai Tecnici del Comitato, De Marigny, De Simone, Ghini e Gianesini, con le vittorie delle due formazioni nei rispettivi gironi ed il bel gioco portato in campo da parte dei ragazzi.
“I progetti messi in campo in questa prima reale stagione di ripartenza stanno esprimendo dei risultato davvero entusiasmanti – il commento del Tecnico Regionale Stefano Raffin – Sono grato al Comitato per il pieno supporto alla progettualità ed allo staff che sta svolgendo un ottimo lavoro. Ci siamo posti alcuni obiettivi strategici importanti e mi sento di poter affermare con tranquillità che li stiamo raggiungendo in pieno. Da rimarcare assolutamente gli ottimi risultati delle Selezioni Under 17, con un progetto che parte da lontano: da alcuni mesi abbiamo iniziato a lavorare su un gruppo di circa 100 atleti, e le due squadre scese in campo nello scorso fine settimana sono espressione, in profondità ed ampiezza, dell’intero movimento regionale e questo conforta molto per il prosieguo della progettualità.”