Con il mese di settembre iniziano ufficialmente le attività ufficiali della stagione sportiva, e il Comitato Regionale Emilia-Romagna è pronto ad annunciare le formule dei campionati della prossima attesissima annata.
Per la prossima stagione la nostra regione vedrà scendere in campo quindici squadre, divise in due gironi sotto l’organizzazione del Comitato Regionale Emilia-Romagna: un Girone Promozione, a cui prenderanno parte le 9 squadre che hanno manifestato la volontà di lottare per l’accesso alla Serie B, e un Girone Regionale classico con le restanti 6 formazioni. Entrambi i gironi avranno la forma di un unico girone regionale con formula all’italiana e partite di andata e ritorno, che si svolgeranno tra Domenica 8 ottobre 2023 e Domenica 14 aprile 2024.
Al Girone Promozione sono iscritte le seguenti squadre:
Imola Rugby
CUS Ferrara Rugby
Rugby Lyons
Faenza Rugby
Rugby Guastalla 2008
Rugby Forlì 1979
Rugby Carpi
Rugby Parma FC
Bologna Rugby Club
Al termine del campionato le squadre che risulteranno classificate in prima e seconda posizione disputeranno i playoff promozione con le squadre che si classificheranno in prima e seconda posizione nel girone di Serie C di Marche-Umbria.
Le squadre che si classificheranno in 8° e 9° posizione prenderanno parte agli spareggi della fase ranking.
Al Girone Regionale sono iscritte le seguenti squadre:
Modena Rugby 1965
Rimini Rugby
Rugby Noceto FC
Romagna RFC
Giallo Dozza Bologna
Valorugby Emilia
Al termine del campionato tutte le squadre prenderanno parte agli spareggi della Fase Ranking: questa fase servirà a decretare l’ordine di inserimento delle squadre nel campionato 2024/2025