Con il mese di settembre iniziano ufficialmente le attività ufficiali della stagione sportiva, e il Comitato Regionale Emilia-Romagna è pronto ad annunciare le formule dei campionati della prossima attesissima annata.
Per la prossima stagione la nostra regione vedrà 15 formazioni Under 18 iscritte al campionato, che nella prossima annata vedrà le squadre divise in tre livelli di competizione. Il livello più alto è costituito dal Campionato Titolo, competizione di dimensione nazionale in cui le 20 squadre migliori d’Italia, divise in due gironi da 10 squadre, si contenderanno il titolo di Campione d’Italia Juniores, detenuto dal Rugby Colorno. Per l’accesso a questo campionato, sono previsti una serie di Barrage tra le squadre iscritte, a partire già da questo fine settimana.
Il secondo livello presenta un Campionato Interregionale, formato da squadre appartenenti a diverse regioni che costituisce un livello intermedio: la nostra regione formerà questo Girone Interregionale insieme alle squadre di Marche, Umbria e Toscana. Il Campionato Interregionale inizierà al termine dei Barrage per il Campionato Titolo e alla Fase Ranking Regionale, che determinerà le 8 squadre che parteciperanno al campionato, divise in modo proporzionale tra le regioni coinvolte. Il Girone Interregionale prenderà il via il 3 dicembre 2023.
Infine, Il Campionato Regionale racchiude, secondo la formula più consona, la partecipazione di tutte le squadre
della regione che non risultano qualificate per il Campionato Titolo o per il Campionato Interregionale, il Campionato Regionale avrà inizio il 3 dicembre 2023 e terminerà entro il 26 maggio 2024.
Per decretare le squadre che parteciperanno al Girone Interregionale, è prevista una competizione regionale per definire il ranking regionale di categoria, a cui parteciperanno le squadre escluse dal Campionato Titolo e le squadre che non si sono iscritte ai barrage. La competizione, che prende il nome di “Coppa d’Autunno”, prenderà il via l’8 ottobre, con formula da definire in attesa di sapere il numero esatto di partecipanti.
Le squadre Emiliano-Romagnole che parteciperanno ai Barrage per l’accesso al Campionato Titolo sono:
Modena Rugby
Rugby Lyons
Rugby Parma FC 1931
Piacenza Rugby Club
Valorugby Emilia
Bologna Rugby Club
La formazione del Rugby Colorno parteciperà di diritto al Campionato Titolo in virtù della vittoria ottenuta nella passata stagione.
Le squadre eliminate dai Barrage rientreranno in regione, prendendo parte alla Coppa d’Autunno per accedere al Girone Interregionale.
Alla Coppa d’Autunno sono iscritte le seguenti squadre:
Imola Rugby
Imola Rugby
Rugby Parma n. 2
Rugby Carpi
Ravenna Rugby RFC
Rugby Forlì 1979
Rugby Pieve n. 1
Rugby Colorno n. 2