Con il mese di settembre iniziano ufficialmente le attività ufficiali della stagione sportiva, e il Comitato Regionale Emilia-Romagna è pronto ad annunciare le formule dei campionati della prossima attesissima annata.

Per la prossima stagione la nostra regione vedrà 17 formazioni Under 16 iscritte all’attività, che nella prossima annata vedrà le squadre divise in tre livelli di competizione. Il livello più alto è costituito dal Girone Interregionale 1, che 1 prevede la partecipazione di 8 squadre provenienti da diverse regioni secondo un’area di competenza che deve essere identificata da parte della Federazione.

Il secondo livello presenta il Girone Interregionale 2, formato da squadre appartenenti a diverse regioni che costituisce un livello intermedio: la nostra regione formerà questo Girone Interregionale insieme alle squadre di Marche, Umbria e Toscana. Il Campionato Interregionale inizierà al termine dei Barrage per il Campionato Titolo e alla Fase Ranking Regionale, che determinerà le 8 squadre che parteciperanno al campionato, divise in modo proporzionale tra le regioni coinvolte. Il Girone Interregionale prenderà il via il 3 dicembre 2023.

Infine, Il Campionato Regionale racchiude, secondo la formula più consona, la partecipazione di tutte le squadre
della regione che non risultano qualificate per i Gironi Interregionali. Tutti e tre i livelli di competizione prenderanno il via al termine della prima fase di barrage, ovvero nel weekend del 12 novembre 2023. 

Per decretare le squadre che accederanno ai Gironi Interregionali, è prevista una competizione regionale per definire il ranking regionale di categoria, a cui parteciperanno le squadre che hanno fatto richiesta di partecipare alle qualificazioni peri i Gironi Interregionali. Le squadre escluse, prenderanno parte a una Fase Pre-Campionato senza finalità di classifica in attesa della definitiva composizione dei gironi. 

Le squadre Emiliano-Romagnole che parteciperanno ai Barrage per l’accesso ai Gironi Interregionali sono: 

Modena Rugby

Rugby Lyons

Imola Rugby

Rugby Noceto 

Rugby Parma FC 1931

Piacenza Rugby Club

Highlanders Formigine

Rugby Carpi 

Valorugby Emilia 

Bologna Rugby Club

Rugby Colorno 

 

I barrage per stabilire il ranking regionale tra le 11 squadre iscritte si dividerà in una prima fase a gironi e una fase di spareggio. Il sorteggio per la fase a gironi avverrà alla riunione dei club del 9 settembre 2023. La fase a gironi inizierà nel weekend del 24 settembre, con sfide di sola andata per le squadre impegnate, e terminerà l’8 ottobre. La fase di spareggio partirà dagli ottavi di finale e si protrarrà per quattro turni in gara unica, arrivando alla definizione del ranking finale dall’11o posto al 1o. 

Le squadre che non hanno richiesto di partecipare alla fase ranking sono 6, e prenderanno parte a una fase Pre-Campionato senza fini di classifica a partire dall’8 ottobre. Al termine della fase ranking, si uniranno alle formazioni escluse dai Gironi Interregionali formando il Campionato Regionale Emilia-Romagna. 

Le squadre che prenderanno parte alla fase Pre Campionato: 

 CUS Ferrara Rugby

Rimini Rugby

 

Cesena Rugby

Rugby Forlì 1979

 

Rugby Pieve n. 1

Ravenna Rugby