Sabato 9 settembre è stata una data significativa per il Comitato Regionale Emilia-Romagna, che ha dato il via alla sua stagione con la riunione dei club affiliati presso la sala “Leonardo Mussini” della Cittadella del Rugby di Parma. L’incontro è stato utile per la condivisione delle linee guida per la prossima stagione, sia per quanto riguarda l’organizzazione delle attività regionali sia per quanto riguarda l’indirizzo tecnico, che quest’anno ha visto un cambiamento al vertice dello Staff regionale con la nomina a tecnico regionale di Nicola Aldrovandi. 

Proprio il nuovo tecnico regionale ha aperto i lavori, in quella che si può definire come la sua prima “uscita pubblica”: “Ho davanti un’avventura stimolante, perchè come Comitato Regionale abbiamo tante attività da portare avanti e promuovere in futuro. In questo senso, sono felice di poter contare su uno staff collaudato e che ha dimostrato di lavorare bene negli ultimi anni, per cui devo ringraziare la disponibilità di tutti i tecnici che hanno confermato il loro impegno per questa stagione. L’affiatamento e la competenza ci permetteranno di partire subito al meglio con i nostri progetti, che sono tantissimi e variano dalla formazione dei tecnici alle nuove attività del minirugby. La volontà mia e dello staff tecnico è quella di mettere al centro di tutto i tecnici: sono il volto del nostro movimento, il nostro contatto diretto con i bambini e i ragazzi, hanno un ruolo importantissimo e devono saper trasmettere passione, insegnamenti e competenze agli atleti. Per affiancarli e sostenerli al meglio, la collaborazione tra Comitato e Club è fondamentale: il nostro obiettivo è quello di legare molto con le società in modo da identificare le necessità di tutti i nostri affiliati e trovare soluzioni su misura per intervenire efficacemente. Si tratta di una sfida importante, ma sappiamo di poter raggiungere grandi risultati.” 

A seguire, il Coordinatore Regionale Arbitri Alberto Toselli ha illustrato le novità e i progetti che riguardano il lavoro del settore arbitrale: “La nostra regione è già riconosciuta come modello virtuoso di collaborazione tra settore arbitrale e club, e siamo convinti che per far fronte alle nuove esigenze di numeri richiesti per il nostro lavoro questo modello vada implementato ancora di più per favorire il reclutamento e il coinvolgimento dei club in questa missione. La nostra volontà è quella di ‘portare gli arbitri nei club’ e di essere disponibili al confronto per renderci utili alla vita delle società. Il percorso da fare resta lungo, ma già dai riscontri avuti dal primo corso arbitri post-pandemia tenuto in presenza lo scorso marzo riteniamo di essere sulla strada giusta.” 

Infine, il Presidente di Comitato Giacomo Berdondini ha illustrato la programmazione tecnica della prossima stagione per tutte le categorie, spiegando anche le linee guide che il Consiglio e lo staff tecnico vorranno seguire nell’immediato futuro: “La volontà di tutto lo staff del Comitato è quello di rivedere la programmazione delle attività per andare incontro ai club. Confrontandoci con le diverse realtà abbiamo individuato un nucleo di bisogni comuni al nostro movimento, a cui cercheremo di rispondere nel modo migliore: al Comitato si chiede presenza per aiutare le realtà nella propria organizzazione in modo rapido ed efficace, preparazione tecnica, comunicazione precisa e continuata, qualità aggiunta al lavoro di tutti. Per rispondere in modo efficace alle sfide che abbiamo di fronte come movimento regionale, sarà fondamentale fare squadra e andare incontro a club più piccoli, in modo che la crescita corale dei nostri club dia valore al lavoro di tutti.  Una delle sfide più importanti che abbiamo davanti è quella della crescita del nostro settore femminile: la nostra volontà è quella che ogni singolo club possa accogliere tutti i ragazzi e ragazze che vogliono praticare il nostro sport. Per questo cercheremo di andare incontro alle esigenze delle singole realtà, per cui metteremo in campo ogni sforzo per facilitare il lavoro ai club e portare valore aggiunto al faticoso lavoro che ogni singola società compie sul proprio campo di allenamento.” 

Il Presidente Berdondini ha poi illustrato il programma delle attività nel prossimo anno, dalla Serie C alle importanti novità riguardanti il futuro Settore Propaganda, dalle nuove attività per il Settore Femminile al sorteggio dei gironi qualificazione della categoria Under 16. Per il Comitato Regionale Emilia-Romagna, una nuova stagione piena di sfide è iniziata, con rinnovato spirito di collaborazione e nuove energie per far crescere tutto il movimento della nostra regione.