Al termine dei Barrage Under 18 di accesso al Girone Titolo Nazionale il Rugby Parma 1931 raggiunge il Rugby Colorno nella corsa al Titolo di Campione d’Italia Giovanile, che verrà assegnato dal Campionato Italiano Under 18. La squadra gialloblù ha battuto di misura i Rugby Lyons in una partita vibrante, mentre hanno avuto meno fortuna il Valorugby Emilia, sconfitto dalla Primavera Roma, e il Modena Rugby, fermato dall’Unione Rugby Firenze.
Le squadre rimaste escluse rientrano quindi nella Coppa d’Autunno regionale, che servirà a stilare il ranking per accedere ai Gironi Interregionali, inseriti quest’anno per alzare il livello della competizione anche per le squadre rimaste escluse dal Campionato Nazionale.
Sono 12 quindi le squadre che prenderanno parte a questa fase di ranking:
Rugby Parma FC 1931 n2
Modena Rugby 1965
Rugby Lyons 1963
Piacenza Rugby Club
Valorugby Emilia
Bologna Rugby Club
Imola Rugby
Rimini Rugby
Rugby Carpi
Ravenna RFC
Rugby Colorno n2
Rugby Pieve 1971
La Coppa D’Autunno inizierà con un turno preliminare di qualificazione in partita secca, programmato per il weekend del 7-8 ottobre. Gli accoppiamenti definiti in base al ranking della passata stagione:
Rugby Parma FC 1931 n2 vs Rugby Pieve 1971
Modena Rugby 1965 vs Rugby Colorno n2
Rugby Lyons 1963 vs Ravenna RFC
Piacenza Rugby Club vs Rugby Carpi
Valorugby Emilia vs Rimini Rugby
Bologna Rugby Club vs Imola Rugby
In seguito al turno preliminare, le squadre verranno divise in due gironi: uno per le squadre vincenti del preliminare e uno per le squadre perdenti. I due gironi si svolgeranno su gare di sola andata, e andranno a stilare il ranking finale di accesso ai Gironi Interregionali al via dal mese di novembre.