Con l’accordo siglato a inizio anno da Federazione Italiana Rugby con la Regione Emilia-Romagna, il nostro territorio è diventato la Casa del Rugby Femminile Italiano, con Parma come sede della Nazionale Femminile. Un’occasione unica per far crescere il nostro movimento e coinvolgere sempre più ragazze nel nostro mondo, che il Comitato Regionale Emilia-Romagna vuole sfruttare a pieno con un nuovo progetto tecnico volto a valorizzare il nostro Settore Femminile, a partire dalle categorie juniores.
È proprio questo settore il cuore delle novità proposte dallo Staff Tecnico Regionale per la prossima stagione, che prevedono un massiccio intervento del Comitato dal punto di vista organizzativo. Per il settore juniores sono previste infatti tre tipi di attività, finalizzate alla massima e continuativa partecipazione delle giovani atlete e alla loro crescita.
La prima grossa novità riguarda gli allenamenti settimanali dedicati al settore juniores divisi su tre diverse aree nel territorio. Questi allenamenti hanno come obiettivo quello di garantire a tutte ragazze almeno una seduta settimanale il più possibile vicina alle loro sedi, in modo da avere allenamenti con maggiori numeri, quindi più stimolanti e divertenti. La conoscenza reciproca tra le ragazze e il maggior coinvolgimento servirà ad abbattere il tasso di abbandono e ad innalzare il livello tecnico delle partecipanti, con l’obiettivo di portare le ragazze a competere nelle attività ufficiali pianificate e iniziare lo sviluppo dell’attività a XV. Inoltre, verranno organizzati con cadenza mensile delle Feste del Rugby Femminile, a cui saranno invitate a partecipare tutte le atlete delle categorie juniores della nostra regione: il primo appuntamento sarà sabato 30 settembre a Parma, in occasione del test match della Nazionale Femminile contro il Giappone, mentre nel mese di ottobre è previsto l’appuntamento di Rimini domenica 29.
Un’altra grande novità per l’attività femminile sarà quella dello sviluppo dell’attività a XV juniores, secondo le linee guida fornite dalla Federazione. Il Comitato propone un calendario dedicato alla crescita delle ragazze secondo questo codice di gioco, che porterà le atlete a confrontarsi con i XV costituiti dagli altri comitati. La prima attività collegiale per le categorie Under 14, Under 16 e Under 18 è prevista a Ferrara domenica 15 ottobre, mentre nei mesi successivi le ragazze si confronteranno con i XV dei comitati Veneto e Lombardia.
Affianco alle novità proposte dal Comitato, resta attivo il circuito dedicato ai Club, con una giornata al mese dedicate ai Tornei secondo la formula di gioco a 7 su metà campo. L’organizzazione di questi tornei è condivisa con le regioni limitrofe, in modo da garantire la partecipazione del maggior numero di atlete possibile.
Il Tecnico Regionale Nicola Aldrovandi ha presentato così le novità della stagione: “L’obiettivo che ci siamo dati come staff è quello di consolidare il gruppo di ragazze della nostra regione che giocano abitualmente e allargare la base a nuove atlete. La nostra attenzione andrà inoltre alle giovani under 12 per sostenerle nel passaggio dalle squadre miste del settore propaganda all’Under 14 tutta al femminile: questo è sempre stato un momento critico per le ragazze, che spesso si trovano ad affrontare un vero e proprio “salto nel vuoto”. Portare il nostro staff vicino alle ragazze con degli allenamenti settimanali può essere la chiave per coinvolgere le atlete e garantire loro un percorso di crescita stimolante e divertente, facendo squadra con le altre ragazze del territorio. Il percorso di crescita delle ragazze le porterà a confrontarsi con l’inedita formula a XV, per cui è fondamentale la collaborazione con le altre regioni, in modo da garantire la crescita di tutto il movimento. È un progetto ambizioso, in cui tutto lo staff del comitato crede fortemente: essere la casa della Nazionale Femminile è un volano importante per la nostra proposta, e siamo fortunati di poter contare su un innesto importante come quello di Giada Franco, affermata giocatrice della Nazionale, che da quest’anno farà parte del nostro staff tecnico, coordinato da Paolo Ferrillo, e completato dalle confermatissime collaborazioni con Silvia Stoppa e Stella Genesini. Devo ringraziare il presidente Berdondini per aver creduto fortemente in questo progetto, che richiede un grosso impegno da parte di tutte le parti in causa e che speriamo possa portare ad ampliare la base del rugby femminile nella nostra regione.”