Con il prossimo weekend si può dire che la stagione entra nel vivo, con l’inizio ufficiale di tutte le competizioni organizzate dal Comitato Regionale Emilia-Romagna. Anche la categoria Seniores avrà il suo via ufficiale, con la prima giornata del Girone Promozione di Serie C, che vede nove squadre ai blocchi di partenza per contendersi la promozione in Serie B. Inoltre, si disputa il primo turno di barrage per la categoria Under 18, con i risultati che delineeranno i due gironi di merito di questa prima fase.
Prima giornata di Serie C che vede scendere in campo le squadre iscritte al Girone Promozione, con il turno di riposo che verrà osservato dal Bologna Rugby Club. Tutte le gare in programma alle ore 15.30 di domenica, con le sfide tra Rugby Parma 1931 e Carpi, CUS Ferrara che ospita Imola, Rugby Lyons sul campo del Faenza e Guastalla contro Forlì.
Giornata decisiva per il Barrage Under 18, che sancirà la classifica di merito per accedere al Girone Interregionale di categoria, a cui parteciperanno anche le squadre di Marche, Umbria e Toscana. Le vincenti delle sfide di questo weekend saranno raccolte nel primo girone di merito, mentre le perdenti si accoderanno nel Girone 2. Sabato si inizia con le sfide tra Bologna Rugby Club e Imola e tra Rugby Parma 1931 e Rugby Pieve, mentre domenica si completerà il quadro con le partite tra Lyons e Ravenna, Piacenza Rugby e Carpi e Valorugby Emilia contro Rimini Rugby. Il Modena Rugby è già qualificato al Girone 1 a causa della rinuncia del Rugby Colorno.
Prosegue il percorso delle squadre iscritte ai Gironi Promozione della categoria Under 16, che affrontano la terza e ultima giornata della prima fase. Le sfide di questa domenica determineranno gli accoppiamenti della fase playoff, da cui si ricaverà la classifica di merito per accedere ai Gironi Interregionali di categoria. Nel girone A sfide tra Rugby Parma 1931 e Piacenza Rugby e tra Rugby Carpi e Lyons Piacenza; Nel girone B in campo Imola Rugby contro Highlanders Formigine e Noceto che ospita il Valorugby Emilia; Nel girone C, sfida decisiva per la classifica tra Bologna Rugby Club e Modena Rugby.
Prima giornata anche per il Girone Regionale Under 16, in questa prima fase senza finalità di classifica. Il Cesena Rugby ospita nella serata di venerdì il Rugby Forlì, mentre domenica si assisterà alle sfide tra CUS Ferrara e Rugby Pieve e tra Ravenna RFC e Rimini Rugby.
Domenica sarà la volta anche della prima giornata di Campionato Rugby Seven Femminile, che si terrà presso il campo comunale di Formigine nella Casa degli Highlanders.