Con l’inizio di tutti i campionati del Comitato Regionale Emilia-Romagna si è ufficialmente entrati nel vivo della stagione, con tutte le squadre iscritte all’attività che da questa domenica avranno disputato la prima giornata di gare ufficiali. Inizia infatti anche il Girone Regionale di Serie C seniores, completando così il quadro dei campionati organizzati dal nostro Comitato.

Partiamo con la Coppa d’Autunno Under 18, che con questa domenica entra nel vivo. Le 12 squadre iscritte sono divise in due gironi da 6, che andranno a definire la griglia meritocratica di accesso al Campionato Interregionale: tra sabato e domenica andrà in scena la prima giornata di questa fase. Nel Girone 1, Lyons, Modena e Piacenza ospitano rispettivamente Bologna Rugby Club, Rugby Parma 1931 e Valorugby Emilia, mentre nel Girone 2 le sfide saranno tra Imola-Ravenna, Carpi-Pieve e Colorno-Rimini.

Per quanto riguarda il campionato di Serie C, tornano subito in campo le squadre del Girone Promozione: sfida in vetta tra due delle squadre vincenti al primo turno, ovvero Imola e Rugby Parma domenica alle ore 14.30 sul campo degli imolesi, mentre fa il suo esordio stagionale il Bologna Rugby Club ospitando al “Bonori” il CUS Ferrara, uscito sconfitto di misura dall’Imola nella prima giornata. Completano il quadro la sfida tra Lyons (a quota 4 punti) e Guastalla, e quella tra “deluse” della prima giornata Carpi e Faenza. Riposa il Rugby Forlì.

Inizia anche il Girone Regionale di Serie C, che vede ai blocchi di partenza 6 squadre: scenderanno in campo per la prima giornata le Cadette di Noceto e Valorugby in casa dei giallobù e la sfida “derby” tra Rimini e Romagna RC. Rinviato a settimana prossima l’esordio stagione di Giallo Dozza e Modena Rugby, che si sfideranno sabato 18 alle ore 14.30.

Per la categoria under 16, inizia da questo fine settimana il tabellone playoff della fase ranking dei Barrage, con i tre ottavi di finale tra le squadre peggio piazzate nella prima fase. Andranno così in scena le sfide tra Modena e Noceto, tra Piacenza Rugby e Colorno e tra Imola e Carpi. Sempre per l’Under 16, si disputerà la seconda giornata del Girone Regionale, con in campo Rimini contro CUS Ferrara, Forlì contro Ravenna e Pieve contro Cesena.

Infine, in campo anche le formazioni Under 14, con 4 sfide triangolari e una partita singola che vedranno coinvolte 14 squadre in totale su cinque campi di gara in tutta la Regione.