Un altro weekend di gare è andato in archivio, ed eccoci con il consueto appuntamento del lunedì: il resoconto dei risultati di questo fine settimana.
Partiamo dalla Serie C, che ha visto disputarsi la seconda giornata del girone promozione, in cui iniziano a delinearsi le gerarchie della stagione. Spiccano in vetta Rugby Lyons e Imola Rugby, appaiate a quota 9 punti: L’Imola si è imposto nel big match di giornata contro il Rugby Parma, avendo la meglio per 20-16 in casa, mentre i Lyons hanno aggiunto una vittoria con punto di bonus al proprio ruolino di marcia schiantando il Guastalla per 79-5 a Piacenza. Esordio in campionato con vittoria per il Rugby Carpi, che batte il Faenza per soli due punti sul campo di casa (22-20), mentre il CUS Ferrara regola a domicilio il Bologna Rugby Club e ottiene la sua prima vittoria stagionale con il punteggio di 5-31. Turno di riposo per il Rugby Forlì, che resta a quota 5 punti in classifica alle spalle di Ferrara e Parma appaiate in terza posizione con 6 punti.
Iniziato anche il Girone Regionale di Serie C, con le prime due partite dell’anno, in attesa del posticipo tra Modena Rugby e Giallo Dozza in programma sabato 21 ottobre. Vittoria agevole per il Rugby Noceto contro il Valorugby Emilia per 89-0, mentre il Romagna RFC ha espugnato il campo del Rimini Rugby per 15-23.
Nello scorso weekend ha preso il via la fase ranking di accesso al Girone Interregionale, con le 12 squadre iscritte alla categoria divise in due gironi da 6. Nel Girone 1, vittorie casalinghe per le teste di serie Rugby Lyons (22-0 contro Bologna Rugby Club) e Modena Rugby (26-12 sul Rugby Parma 1931), mentre il Valorugby ha espugnato il campo del Piacenza Rugby per 19-24. Nel Girone 2, Imola e Colorno difendono il fattore campo rispettivamente dagli assalti di Ravenna (29-22) e Rimini (31-21), mentre il Rugby Pieve batte in trasferta il Rugby Carpi per 29-31. Altre 4 giornate da vivere sul filo di lana per queste squadre, che cercano di ottenere il miglior piazzamento possibile in vista dell’accesso al Girone Interregionale
Per quanto riguarda la categoria Under 16, si entra nel vivo della Fase Ranking, con il primo turno di scontri diretti con i tre Ottavi di Finale in programma. In questo turno si sono imposte Modena Rugby contro il Noceto per 72-0, Imola contro Carpi per 31-5 e Colorno sul campo del Piacenza Rugby con il punteggio di 17-48: queste tre formazioni potranno ancora lottare per salire nel ranking e ottenere l’accesso ai Gironi Interregionali di categoria. Per le squadre sconfitte, resta comunque la possibilità di contendersi le posizioni dalla 8a alla 12a del ranking.
Si è disputata anche la seconda giornata del Girone Regionale della categoria Under 16, che ha visto il Rugby Ravenna imporsi nettamente sul campo del Rugby Forlì con il punteggio di 19-71, il Rugby Pieve battere il Cesena Rugby sul proprio campo per 49-19 e il CUS Ferrara imporsi sul RImini per 24-67