Domenica 29 ottobre la nostra regione ospiterà la 10a tappa delle Feste del Rugby Femminile organizzate da FIR a livello nazionale. Un progetto a cui la nostra Federazione crede fortemente e a cui il Comitato Regionale Emilia-Romagna, da quest’anno ufficialmente la “Casa italiana del Rugby Femminile” è orgogliosa di aderire, all’interno delle iniziative della Campagna “Rugby X Tutti – Sempre Attivi”. Domenica il Tour delle Feste del Rugby fa tappa a Rimini, grazie all’ospitalità del ASD Rugby Rimini, che sarà protagonista della giornata.

Il Circuito delle Feste del Rugby Femminile prende il nome di “No Ragazze? No Rugby”, e si pone l’obiettivo di diffondere la pratica del nostro sport declinata al femminile, attraverso eventi che abbinano una parte sportiva a sessioni formative di sensibilizzazione al tema della rappresentatività e dell’accessibilità al nostro sport. Quella di domenica a Rimini sarà una giornata divisa tra sport e sensibilizzazione affinché la nostra comunità acquisisca una nuova consapevolezza sul ruolo del rugby per generare un impatto positivo e inclusivo volto a contrastare le discriminazioni e gli stereotipi di genere; auspicando che i nostri club diventino uno spazio aperto a tutta la cittadinanza, un polo educativo che offre accoglienza, competenza, formazione e favorisce un cambiamento culturale sul territorio. Durante la giornata di festa le attività sportive lasceranno spazio a due momenti formativi sul tema gender gap tenuti in collaborazione con Terres des Hommes, storica associazione in prima linea nella difesa dei diritti civili.

A rendere ancora più partecipata la giornata sarà la partecipazione delle atlete Juniores del nostro comitato, che si ritroveranno a Rimini per l’attività Collegiale di Categoria. Insieme a loro, prenderanno parte alle attività sportive le ragazze della Nazionale Under 18 Femminile, in un’occasione unica di confronto e stimolo tra le atlete che renderà questo appuntamento una data da ricordare per tutte. Inoltre, a partire dalle ore 10.30, sarà possibile prendere parte all’Open Day a cui tutti possono partecipare: ragazzi e ragazze, principianti e già avviati, chiunque vuole passare una giornata di rugby e divertimento è invitato sul campo del Rimini Rugby per partecipare e rendere questa giornata ancor più speciale.

Il Tour delle Feste del Rugby Femminile rientra nel Progetto ‘Rugby Per Tutti Sempre Attivi’ per il quale la FIR ha vinto il Bando di Sport e Salute e Dipartimento dello Sport al fine di garantire la pratica sportiva a categorie che normalmente hanno maggiori difficoltà di accesso (Over65, Persone con disagio socioeconomico, Migranti, Disabili, Donne).

‘Rugby Per Tutti Sempre Attivi’ coinvolge quindi Club presenti in tutte le regioni italiane, in un percorso fatto di formazione, attività sportiva, momenti di confronto e analisi, con lo scopo di offrire attività gratuita sportiva ai beneficiari e alle beneficiarie del progetto.

Attualmente stanno partecipando al progetto 121 Club, più di 800 beneficiari/e e più di 200 tecnici, impegnati in attività sportive e formative con associazioni e istituzioni quali Save the Children, Terre des Hommes, Sport Senza Frontiere, Università Bicocca, Treedoom stimando di raggiungere 150.000 persone al termine di tutte le attività previste.

Di seguito, il programma della giornata

ore 10.15 accoglienza  c/o Rugby Rimini in viale XXV marzo 1831
ore 10.30 inizio attività formativa per atlete under 14/16/18
ore 11.15 OPEN DAY e inizio attività collegiale femminile
ore 11.45 visita delle autorità e saluti istituzionali
ore 12.30 terzo tempo
ore 13.30 attività formativa per educatori, allenatori, accompagnatori
ore 14.30 allenamento collegiale atlete under 14/16/18
ore 16.00 termine delle attività