Domenica 29 novembre si è tenuta a Rimini la tappa Emiliano-Romagnola del circuito di Feste Del Rugby Femminile “No Ragazze? No Rugby”, organizzato da Federazione Italiana Rugby, e ospitata in maniera eccellente da Rimini Rugby. Un evento molto sentito e partecipato, che ha visto scendere in campo le ragazze del Comitato Regionale Emilia Romagna per le attività collegiali delle categorie juniores.
Oltre 160 atlete, provenienti dal nostro Comitato e dalla regione Marche, che hanno potuto confrontarsi sul campo e allenarsi con i nostri tecnici. Ma il programma della giornata non prevedeva solo la parte sul campo, ma anche una serie di attività di gruppo in cui le ragazze hanno lavorato insieme per riflettere su alcune tematiche attuali e che le toccano da vicino, come l’inclusività e la rappresentatività nello sport.
Le ragazze che hanno preso parte alla Festa del Rugby hanno potuto anche incontrare la Nazionale Under 18 Femminile, presente a Rimini per il proprio secondo raduno annuale, in un evento che è simbolo di come l’Emilia Romagna sia la Casa del Rugby Femminile Italiano all’interno del progetto Sport Valley. Un altro grande successo della giornata è quello di aver portato due squadre completamente al femminile al Festival di Minirugby organizzato nell’ambito dell’evento, una per la categoria Under 12 e una per la categoria Under 10. Inoltre, a condurre le attività della giornata era presente l’ex CT della Nazionale Femminile e ora responsabile nazionale della didattica Andrea Di Giandomenico, che con la sua grande disponibilità ed esperienza ha accompagnato le ragazze nei lavori di gruppo affrontati, che si sono concentrati sui temi del Gender gap e gli stereotipi di genere, con la finalità di promuovere l’accesso delle bambine e delle donne al mondo del Rugby attraverso un percorso di coinvolgimento e consapevolezza sulle problematiche che limitano la partecipazione dell’universo femminile al rugby. A presenziare all’evento erano presenti il Responsabile Nazionale di Promozione e Partecipazione FIR Francesco Grosso e la Referente per la Responsabilità Sociale FIR Daniela De Angelis.
Presente alla giornata lo staff tecnico regionale per il settore femminile, guidato dal responsabile dell’attività femminile Paolo Ferrillo e dal Tecnico Regionale Nicola Aldrovandi, oltre che allo Staff di Promozione E Partecipazione guidata dalla coordinatrice Simona Santini che ha commentato così il successo dell’iniziativa: “Una splendida giornata di festa per tutte le nostre atlete e per noi tutti che sosteniamo il loro percorso di crescita e coesione. Sono tantissime le occasioni in cui, a riprova della loro grande resilienza, affrontano sacrifici e lunghissimi spostamenti per potersi allenare insieme, ed il nostro impegno è nel lavorare per lo sviluppo del movimento femminile ed aumentare la densità ed il numero di tesserate e praticanti ; un lavoro quotidiano che inizia a dare risultati incoraggianti e ci consegna ad un orizzonte promettente”. Le attività sul campo sono state aperte dal saluto del Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad insieme all’Assessore allo Sport Moreno Maresi e dal Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna Giacomo Berdondini.
Il programma degli impegni vedrà le atlete riunirsi nuovamente domenica presso l’impianto Pier Paolo Bonori di Bologna per un allenamento collegiale diviso per categoria.