Responsabile tecnico della Nazionale Maschile U19 di Rugby dell’Italia, Alessandro Castagna, ha diramato la lista dei 30 atleti convocati per il raduno che si terrà a Parma dal 14 al 16 novembre. 

I 30 Azzurrini, tutti nati nel 2005, si alleneranno assieme nelle strutture della Cittadella del Rugby di Parma e avranno modo di approfondire il lavoro collettivo di crescita con la maglia della Nazionale, nell’ottica di uno sviluppo completo e continuo sotto diversi aspetti, in campo quanto fuori. 

 

Nella lista dei 30, figurano anche cinque ragazzi della nostra regione: Samuele Bordini e Pietro Melegari del Rugby Parma FC 1931, Elia Gherardi e Giorgio Luca Kakaliashvili del Valorugby Emilia, e Tommaso Mugnaini del Rugby Colorno. Bordini e Melegari con il Rugby Parma FC 1931 e Mugnaini dell’HBS Colorno stanno partecipando al Campionato Titolo Nazionale con le proprie squadre, mentre Gherardi e Kakaliashvili con il Valorugby Emilia stanno affrontando la Coppa d’Autunno Regionale e puntano alla qualificazione al Campionato Interregionale di categoria.

I giovani atleti cercheranno di ritagliarsi un posto nel gruppo azzurro che in primavera disputerà il Six Nations Festival di categoria, che quest’anno si disputerà in Italia. Gli Azzurrini di Alessandro Castagna affronteranno il Giappone a Calvisano il 23 marzo 2024, l’Inghilterra a L’Aquila il 6 aprile e il Galles a Viareggio il 20 aprile. 

Giocatori Emiliano Romagnoli convocati:
Samuele Bordini, Rugby Parma FC 1931, trequarti centro
Pietro Melegari, Rugby Parma FC 1931, terza linea
Elia Gherardi, Valorugby Emilia, mediano di mischia
Giorgio Luca Kakaliashvili, Valorugby Emilia, pilone
Tommaso Mugnaini, HBS Colorno, terza linea