Dopo aver smaltito il ponte di Ognissanti, riprende a pieno regime l’attività del Comitato Regionale Emilia-Romagna, che nel prossimo fine settimana vedrà scendere in campo i campionati di Serie C e Under 18.

Partendo dalla categoria seniores, occhi puntati sul campo “Zanelli-Tassinari” di Imola, dove si terrà il big match di Serie C tra le due squadre imbattute nel girone promozione: Imola Rugby, con quattro vittorie in quattro giornate, e Rugby Lyons, con tre vittorie e un turno di riposo osservato. Chi uscirà vincitore si porterà in vetta al Girone Promozione e si candiderà al ruolo di favorito alla vittoria finale. Tra le inseguitrici, turno di riposo per il CUS Ferrara, mentre il Rugby Parma farà visita al Rugby Guastalla. Chiudono il programma le sfide tra Faenza e Forlì e quella tra Rugby carpi e Bologna Rugby Club.

Nel Girone Regionale di Serie C, tornano in campo i bolognesi del Giallo Dozza, che attendono il Romagna RFC nell’anticipo di sabato. Domenica sarà la volta della capolista Rugby Noceto, che prova l’allungo in classifica sul campo del Rimini, e della sfida tra Modena Rugby e Valorugby Emilia.

Torna in campo anche la categoria Under 18, con la Coppa d’Autunno che è giunta alla 4a giornata, la penultima prevista. Nel girone 1, occhi puntati sul “derby” tra Piacenza Rugby Club e Rugby Lyons, che si giocherà domenica Fiorenzuola. I biancorossi vorranno fare uno sgambetto ai cugini Lyons, in vetta al girone a punteggio pieno. Sfida fondamentale quella tra Modena Rugby e Bologna Rugby club, con le due formazioni appaiate al secondo posto e incalzate dal Valorugby Emilia. Chi vince si assicura l’accesso al Girone Interregionale di categoria, garantito per le prime 3 classificate. Lo stesso Valorugby Emilia proverà ad approfittare dell’occasione ospitando sul proprio campo il Rugby Parma fanalino di coda. Nel Girone 2, impegno in trasferta per le due capoliste Colorno e Pieve, impegnate rispettivamente sul campo di Imola Rugby e Ravenna RFC. A chiudere il programma, il Carpi ospiterà il Rimini con in palio il terzo posto nel Girone.

Domenica di stop per le attività del Comitato Emilia-Romagna per la categoria Under 16, che riprenderanno nel prossimo fine settimana con l’inizio del Campionato Interregionale di Fascia 2 e del Campionato Regionale. Questa domenica prende invece il via il Campionato Interregionale di Fascia 1, a cui partecipano sei squadre Emiliano-Romagnole ed è organizzato dal Comitato Regionale Toscano. I risultati saranno consultabili a questo link.

Torna anche la Coppa Italia Femminile, con la tappa di domenica che sarà ospitata dalle Cinghiale del Setta presso il Centro Sportivo “Bonori” di Bologna.

Infine, in questo fine settimana saranno in programma 6 giornate di gara Under 14, con in totale 16 squadre che scenderanno in campo in tutta la regione. Per la categoria under 14, da segnalare anche il Torneo Nazionale di categoria organizzato da Rugby Parma FC 1931 sul proprio campo.