Lo staff tecnico coordinato da Massimo Brunello ha selezionato 30 giocatori classe 2004 e 2005 in vista del terzo raduno che vedrà la Nazionale Under 20 impegnata a Parma dal 21 al 24 novembre.

Con il quartier generale dislocato tra l’Hotel Ducale e la Cittadella del Rugby, il gruppo degli Azzurrini si appresta a gestire un programma senza grandi novità rispetto allo standard consueto, con arrivo e check medico per tutti alle ore 14:00 di martedì 21 subito seguiti dalla prima seduta di allenamento sui campi del centro federale casa delle Zebre. Mercoledì 22 doppia sessione mattina+pomeriggio tra campo e palestra, idem giovedì 23 ed infine venerdì 24 alle ore 14:00 il rompete le righe, dopo l’ultimo allenamento della mattina.

Tra i convocati di Coach Brunello figurano due giovani militanti in squadre Emiliano-Romagnole, entrambi piloni: Davide Ascari, classe 2004 nativo di Carpi e ora in forze all’HBS Colorno, e Sergio Pelliccioli, classe 2005 cresciuto a Brescia e in forze alla Sitav Rugby Lyons. Entrambi i giocatori hanno già esordito in Serie A Elite con le proprie squadre, mettendosi in mostra come due talenti da tenere d’occhio per il futuro.

Il raduno di Parma si inserisce nel percorso di preparazione alla prossima stagione, che porterà gli Azzurrini a prendere parte al Sei Nazioni e alla World Cup di categoria. L’avvicinamento ai grandi eventi del 2024 proseguirà con due test amichevoli di lusso: il 15 dicembre gli Azzurrini sfideranno in trasferta i pari età dell’Irlanda, campioni in carica del Sei Nazioni, mentre il 6 gennaio si terrà la sfida alla Francia campione del mondo a Parma.

Giocatori Emiliano-Romagnoli convocati:
Davide Ascari, pilone destro, HBS Colorno, classe 2004
Sergio Pelliccioli, pilone sinistro, Sitav Rugby Lyons, classe 2005