Domenica 12 novembre è stata una giornata da ricordare per le ragazze del nostro XV del Comitato, che sono scese in campo per la prima volta come squadra “vera” per confrontarsi con le proprie omologhe del Veneto. La giornata è stata positiva e stimolante, e ha visto scendere in campo oltre 40 ragazze della nostra regione divise nelle categorie Under 14, Under 16 e Under 18. Numeri importanti per il nostro movimento, che confermano la passione e la forza di questo giovane gruppo di atlete. Grazie al lavoro dei tecnici del settore femminile Paolo Ferrillo, Stella Genesini, Silvia Stoppa e Giada Franco, le nostre ragazze hanno potuto sviluppare le loro doti e creare un gruppo coeso, che ha sposato le iniziative a loro proposte con grande entusiasmo.

I XV del Comitato Emilia-Romagna hanno così affrontato le squadre del CR Veneto, con le partite che si sono tenute a Villadose per le categorie Under 16 e Under 18, e a San Martino di Venezze per l’Under 14. Per le ragazze più piccole, il confronto è avvenuto nel codice 7v7 a campo ridotto, con le nostre ragazze che hanno potuto schierare così due formazioni distinte, mentre per Under 18 e Under 16 la sfida è stata nel classico 15v15, costituendo di fatto la prima uscita con il codice dei “grandi” per le ragazze coinvolte. Il percorso del XV di Comitato è iniziato in questa stagione, e dopo due allenamenti specifici a ranghi completi tenute negli scorsi mesi, le ragazze hanno dimostrato di essere pronte e di aver applicato bene il lavoro svolto. Il gran finale della giornata è stata la partita di Serie A Elite tra Femi-CZ Rovigo e Mogliano Veneto Rugby allo Stadio “Mario Battaglini” di Rovigo, a cui le ragazze hanno assistito potendo così vivere l’esperienza di una partita del massimo campionato italiano in uno dei templi del rugby azzurro.

Per il nostro settore femminile, il prossimo appuntamento sarà il 22 novembre con una Festa del rugby organizzata presso i campi degli Highlanders Formigine, mentre la prossima uscita del XV del Comitato sarà il 10 dicembre per un confronto con le ragazze del CR Lombardia.