Nuovo weekend e nuove sfide per le squadre Emiliano-Romagnole. Il Comitato Regionale in questo fine settimana vedrà in campo i campionati di Serie C, Under 18 e Under 16. Andiamo a scoprire gli appuntamenti del weekend.

Nel Girone Promozione di Serie C, occhi puntati sul “Savoia” di Piacenza, dove i Lyons cercano di agguantare la vetta della classifica nella sfida al CUS Ferrara. I bianconeri sono imbattuti, e approfittando del turno di riposo della capolista Rugby Parma possono prendere il comando: di fronte a loro, i Cussini proveranno a rovinare i piani degli avversari per restare agganciati alle posizioni di vertice, distanti 4 punti. Altra sfida interessante quella che andrà in scena al “Bonori” di Bologna tra i padroni di casa del Bologna Rugby Club e l’Imola, con gli ospiti che devono riprendersi dopo la prima sconfitta stagionale patita nella scorsa giornata. A completare il programma, il Guastalla cerca la prima vittoria stagionale ospitando il Faenza sul proprio campo, mentre il Carpi attende il Forlì in una sfida tra squadre appaiate in classifica. Nel Girone regionale, sabato pomeriggio si recupera la partita saltata nella prima giornata tra Giallo Dozza e Modena Rugby, con i biancoverdi che possono agganciare la vetta della classifica in caso di vittoria.

Per quanto riguarda la categoria Under 18, siamo giunti all’ultima giornata della Coppa d’Autunno, con in palio ancora tutti i traguardi di questa prima fase di campionato. I Lyons sono l’unica squadra sicura dell’accesso al Campionato Interregionale, essendosi garantiti il piazzamento tra le prime tre in graduatoria. Per i bianconeri, resta l’obiettivo di conquistare il Trofeo della Coppa d’Autunno da imbattuti, e per farlo dovranno superare un agguerrito Modena Rugby, attualmente al 4o posto in graduatoria. I ragazzi modenesi cercheranno il tutto per tutto per scavalcare una tra Bologna Rugby Club e Valorugby Emilia, che si sfidano al “Bonori” di Bologna. Da questo doppio incontro usciranno le tre squadre qualificate al Campionato Interregionale, con la quarta che dovrà affrontare uno spareggio con la seconda qualificata del Girone Marche. Nella terza sfida, Piacenza Rugby e Parma FC 1931 si affrontano con in palio la prima vittoria di questa fase di campionato per entrambe. Nel Girone 2, big match tra le due squadre capolista e imbattute: Pieve e Colorno si affrontano allo “Sgorbati” di Pieve di Cento con in palio la vittoria finale del Girone. A chiudere il programma, le sfide tra Carpi e Ravenna e quella tra Rimini e Imola.

In questo fine settimana inizia la seconda fase della stagione per la categoria Under 16, con la prima giornata del Campionato Interregionale di Fascia 2 e il Campionato Regionale Emilia-Romagna. Per quanto riguarda l’Interregionale, le squadre della nostra regione saranno in campo a Fiorenzuola, dove il Piacenza Rugby ospiterà il Rugby Perugia, a Imola dove i rossoblù attendono lo Scandicci Rugby, e a Carpi, dove nel pomeriggio di sabato i padroni di casa attendono il Colorno nel primo derby di questo campionato. Completa la prima giornata la sfida tra Jesi e Cavalieri Prato Sesto. Nel Campionato Regionale la prima giornata prevede il Derby tra Forlì e Cesena, la sfida tra Rugby Pieve e CUS Ferrara e quella tra Rugby Noceto e Ravenna Rugby.