Un nuovo weekend passa agli archivi per il Comitato Regionale Emilia-Romagna, in cui abbiamo assistito all’inizio dei campionato Under 16 e alla conclusione della Coppa d’Autunno Under 18.

Partiamo proprio dalla categoria Under 18 con il nostro viaggio ovale, per incoronare i Lyons come vincitori della Coppa d’Autunno. La vittoria sul Modena per 28-14 ha consegnato ai piacentini il primo trofeo stagionale, portato a casa con cinque vittorie in cinque partite. Il Modena ha venduto cara la pelle, ma si dovrà accontentare dello spareggio con la seconda classificata del girone Marche per accedere al Campionato Interregionale. Le altre due squadre che accederanno al Campionato Interregionale saranno quindi Valorugby Emilia e Bologna Rugby Club, con i reggiani che si sono qualificati al secondo posto con la vittoria sui rivali bolognesi di questa domenica per 5-27. Sconfitta ininfluente per il Bologna che chiude al terzo posto. Chiude il programma del girone 1 la sfida tra Rugby Parma e Piacenza Rugby, in cui sono stati i gialloblù a spuntarla di misura per 26-24: Parma chiude così il Girone al 5o posto, sorpassando i rivali proprio nell’ultima giornata.

Nel Girone 2 della Coppa d’Autunno Under 18, è il Rugby Pieve a dettare legge, conquistando la vetta della classifica a punteggio pieno vincendo lo scontro diretto con il Rugby Colorno per 28-12. Chiude al terzo posto il Carpi, vittorioso per 43-24 sul Ravenna, mentre il Rimini scavalca in classifica l’Imola battendolo per 45-5.

Per la categoria Under 16, è iniziata la seconda fase dei campionati, con l’Interregionale che ha visto le vittorie esterne di Scandicci sul campo dell’Imola per 19-31 e del Colorno a Carpi per 5-26. Difende il fattore campo il Piacenza contro il Perugia, con i biancorossi emiliani che battono gli umbri per 31-24. Nell’ultimo match in programma, vittoria da 5 punti dello Jesi che batte in casa i Cavalieri Prato.

Nel Girone Regionale, vittorie ampie per il Noceto sul Ravenna (85-0) e per il Cesena sul campo del Forlì (0-83), mentre il Pieve si impone per 49-12 sul proprio campo contro il CUS Ferrara.

Per quanto riguarda la Serie C, i Lyons conquistano la vetta del Girone Promozione regolando il CUS Ferrara per 31-7 in casa. Alle loro spalle resta a contatto l’Imola, corsaro a Bologna per 3-26. Nelle altre partite del Girone, seconda affermazione consecutiva del Faenza, che espugna Guastalla per 8-22, e vittoria del Carpi sul Forlì tra le mura amiche. Nel Girone Regionale, il Recupero della prima giornata tra Giallo Dozza e Modena è stato vinto dai biancoverdi per 7-77.