In questa stagione il Comitato Regionale Emilia-Romagna ha avviato un progetto che vedrà il coinvolgimento delle istituzioni locali per diffondere il nostro sport in comunità dove non è ancora ben radicato. Il primo incontro esplorativo è avvenuto mercoledì 29 novembre a Mirandola, con il Presidente del Comitato Regionale Giacomo Berdondini, accompagnato dal Responsabile Regionale allo Sviluppo dei Club Achille Ruffolo che ha illustrato il progetto all’assessore allo sport del Comune di Mirandola Roberto Lodi.

L’idea alla base del progetto è quella di avvicinare realtà del nostro territorio alla pratica del nostro sport, attraverso percorsi scolastici di avviamento alla pratica del Rugby, campagne di sensibilizzazione e reclutamento ed eventualmente la creazione di società attive sul territorio.

“L’incontro con la comunità di Mirandola è il primo passo di questo progetto ambizioso – ha dichiarato il Presidente Berdondini – in cui vogliamo rinsaldare il rapporto di alcune nostre comunità al rugby, attraverso la struttura e le risorse di Promozione e Partecipazione. Vogliamo proporre il nostro sport come attività sportiva intrattenente e dai valori importanti per la società civile, in modo da coinvolgere giovani ragazzi a praticare la nostra disciplina e allargare la nostra base. L’incontro con il Comune di Mirandola è stato molto positivo, e abbiamo già definito i prossimi passi per proporre iniziative significative entro questo anno scolastico, a testimonianza della bontà del progetto e delle sue potenzialità.”