Si apre l’ultimo mese dell’anno ma non si fermano i campionati del rugby emiliano-romagnolo. Turno di stop solo per il campionato Under 16, poichè scenderà in campo la Selezione Regionale di categoria, in una giornata di confronto con i pari età toscani in programma domenica alle ore 12.00 alla Cittadella del Rugby di Parma, che vedrà in campo due squadre per ciascuna regione.

Non si ferma il campionato di Serie C, che domenica vedrà un big match nel Girone Promozione: al “Banchini” di Parma i Lyons primi della classe dovranno difendere la loro imbattibilità da un Rugby Parma 1931 agguerrito e che può superarli in caso di vittoria. Spettatore interessato l’Imola, secondo in classifica e pronto ad approfittare della situazione: i rossoblù saranno impegnati sul campo del Guastalla fanalino di coda e con 0 punti all’attivo. Cerca il riscatto il CUS Ferrara, dopo due sconfitte che l’hanno allontanato dai vertici della classifica: i bianconeri ospitano un Faenza in ascesa reduce da due vittorie consecutive. A completare il programma, la sfida tra Forlì e Bologna Rugby club al “Monti” di Forlì.

Nel Campionato Regionale, sfida tra le prime della classe, con il Noceto che ospita il Modena al “Capra”: le due squadre sono appaiate a punteggio pieno. Domenica si affrontano anche Valorugby Emilia e Romagna RFC nella tana dei diavoli reggiani, mentre sabato scenderanno in campo il Giallo Dozza e il Rimini.

Prima giornata per i Campionati Interregionale e Regionale Under 18, che dopo aver esaurito la Coppa d’Autunno si presentano ai nastri di partenza della seconda fase. I Campioni di Coppa d’Autunno Rugby Lyons ospiteranno al “Beltrametti” il Valorugby Emilia, classificatosi secondo nella prima fase del campionato, mentre il Bologna Rugby Club farà visita al Pesaro, vincitore del Girone Marche. Completa il quadro la sfida di Livorno tra Lions Amaranto e Centauri Rugby. Rinviata a marzo la sfida tra Jesi e la vincente dell’ultimo spareggio del Girone toscano in programma domenica.

Al via anche il Girone regionale Under 18, che vede al via 7 squadre della nostra regione. Sfida Clou il derby tra Rugby Parma e Rugby Colorno, anticipato al sabato. Nelle altre due sfide in programma, il Carpi attende il Piacenza, mentre il Pieve ospita l’Imola. Turno di riposo osservato dal Modena.

Domenica sarà anche un bella giornata di rugby e divertimento per le squadre Under 14 della regione, che si confronteranno in mini tornei su 4 campi di gioco: il “Beltrametti” di Piacenza, il “Bonori” di Bologna, lo “Zanelli-Tassinari” di Imola e il “Cervese” di Cesena. In tutto saranno 17 le squadre che scenderanno in campo.