Con il prossimo fine settimana si conclude l’attività ufficiale del Comitato Emilia Romagna per l’anno 2023: prima del meritato riposo natalizio, c’è ancora la possibilità di chiudere l’anno con il sorriso per tutte le nostre squadre, visto che tra sabato e domenica saranno in campo tutte le categorie del nostro rugby.

In Serie C, ultima giornata del girone di andata per entrambi i gironi. I Lyons sono già sicuri del titolo di “Campioni d’Inverno”, essendo primi e irraggiungibili alle inseguitrici, dato il turno di riposo che verrà osservato dal Rugby Imola. I piacentini vorranno chiudere il 2023 da imbattuti, e dovranno vedersela in casa con il Rugby Forlì. Cercherà di non perdere terreno il Rugby Parma, che dopo la sconfitta patita dai Lyons nell’ultima giornata vuole rialzare la testa: ad attenderlo tra le proprie mura il Rugby Faenza. Sfida interessante anche quella di Carpi, dove i padroni di casa proveranno l’aggancio al quarto posto occupato dagli avversari del CUS Ferrara. Chiude il programma la partita tra le ultime della classe, con il Guastalla che cercherà di portare a casa la prima vittoria stagionale sul campo del Bologna Rugby Club.

Nel Girone Regionale, big match tra prima e seconda della classe, con il Romagna che cercherà di alzare la cresta contro il Noceto e agganciare gli avversari in vetta. Nell’altra sfida, il Modena proverà a rimettersi in caccia dopo la sconfitta con il Noceto ospitando il Rimini.

In campo anche la categoria Under 18, con la seconda giornata dei campionati Interregionale e Regionale. Nel primo, derby Emiliano-Romagnolo tra Bologna Rugby Club e Rugby Lyons, mentre il Valorugby Emilia attende sul proprio campo lo Jesi. Nelle altre sfide, il Pesaro cerca la seconda vittoria in due gare sul campo dei Centauri, mentre l’Unione Firenze fa il suo esordio nella competizione ospitando i Lions Amaranto.

Nel Girone Regionale, derby sentitissimo tra Modena e Carpi, mentre le vincenti della prima giornata Pieve e Parma saranno impegnate n trasferta, rispettivamente sui campi del Colorno e del Piacenza. Turno di riposo per Imola.

Prosegue il percorso del Campionato Interregionale di Fascia 2 organizzato dal nostro Comitato, che giunge alla quarta giornata. In vetta alla classifica si trovano Scandicci e Colorno, entrambe prossime a due impegni casalinghi, rispettivamente contro Jesi e Piacenza. Chiudono il programma le sfide tra Carpi e Perugia e tra Imola e Cavalieri Prato Sesto.

Tornano in campo anche le ragazze del XV del Comitato Under 18 e Under 16, che si ritroveranno con le proprie “colleghe” del CR Veneto per un’attività propedeutica al Rugby XV, che si terrà a Ferrara nella giornata di domenica. In campo anche una Festa del Rugby Femminile per la categoria Under 14, sempre con la partecipazione delle squadre di Emilia-Romagna e Veneto.

Infine, ultima giornata di gare del 2023 anche per la categoria Under 14, che vedrà 19 formazioni scendere in campo in 8 località della nostra regione.