Il selezionatore dell’Italia U23, German Fernandez, ha diramato la lista dei convocati per la doppia sfida contro gli irlandesi della IRFU Combined Academies del 14 e del 19 gennaio a Dublino. Si tratta rispettivamente del terzo e del quarto incontro tra le due selezioni nel giro di poco più di un mese, nell’ottica di aumentare le possibilità di incontri internazionali per diversi giocatori nati tra il 1999 e il 2003.

Fernandez, fresco di ingresso nello staff della Nazionale Maggiore, pur mantenendo il suo ruolo di Direttore dell’Alto Livello Giovanile e della Transizione FIR, ha parlato dell’importanza dei due test con la selezione delle accademie d’Irlanda: “I precedenti due incontri hanno dato indicazioni molto importanti. Tra la prima e la seconda partita, in particolare, si sono visti subito tanti progressi. Abbiamo un gruppo pieno di qualità con tanti giocatori che sono pronti a dare il 100% per questa squadra e provare a mettersi in mostra per strappare una convocazione con la Nazionale Maggiore. Sicuramente uno degli aspetti più interessanti è quello di aumentare l’esperienza internazionale di tutti gli atleti. Ci attende una sfida ancora più grande in Irlanda: avranno voglia di performare al meglio in casa e dovremo innalzare ancora di più il livello della prestazione”.

Nei due precedenti, giocati entrambi a Noceto, l’Italia U23 ha vinto per 45-33 e 45-10, mostrando un’ottima solidità offensiva e dando buoni spunti a Fernandez e in generale agli addetti ai lavori.

Nella lista di 30 giocatori convocati, figurano ben 5 giocatori Emiliano-Romagnoli, in crescita rispetto alle precedenti uscite della Selezione Azzurra. Si tratta del seconda linea carpigiano Riccardo Andreoli, il mediano di mischia ferrarese Sebastiano Battara, il trequarti piacentino Federico Cuminetti, il mediano di mischia modenese Andrea Cuoghi e il pilone pievese Mattia Mazzanti.

In tutto sono undici i giocatori militanti nei club emiliano-romagnoli che prenderanno parte alla trasferta in Irlanda: sei atleti dei Lyons Piacenza, tre del Valorugby Emilia e due del Rugby Colorno. A questi vanno aggiunti i tre giocatori in forza alle Zebre Parma in URC, ovvero Bozzoni, Genovese e Di Bartolomeo.

Di seguito la lista dei convocati Emiliano-Romagnoli dalla selezione U23 dell’Italia

Riccardo ANDREOLI (Rugby Vicenza/Accademia Benetton Rugby), cresciuto nel Rugby Carpi

Sebastiano BATTARA (Mogliano Veneto Rugby), cresciuto nel CUS Ferrara

Federico CUMINETTI (Rugby Lyons), cresciuto nel Rugby Lyons

Andrea CUOGHI (Rugby Lyons), cresciuto nel Modena Rugby

Mattia MAZZANTI (Valorugby Emilia), cresciuto nel Rugby Pieve

Il calendario degli incontri:

9 dicembre 2023, Noceto, Stadio Nando Capra

Italia U23 v IRFU Combined Acadamies: 45-33

15 dicembre 2023, Noceto, Stadio Nando Capra

Italia U23 v IRFU Combined Academies: 45-10

14 gennaio 2024, Dublino

IRFU Combined Academies v Italia U23

19 gennaio 2024, Dublino

IRFU Combined Academies v Italia U23