Primo weekend ovale del 2024 che ha visto tutti i campionati organizzati dal Comitato Regionale Emilia-Romagna riprendere a pieno regime. Inizio del nuovo anno scoppiettante per le nostre squadre, con una domenica ricca di mete e partite contese dal campionato di Serie C all’Under 16.

Partiamo proprio dall’attività seniores, che ha visto il Girone Promozione di Serie C iniziare il proprio girone di ritorno. Anno nuovo, ma sempre i Lyons Piacenza in vetta alla classifica e favoriti per la vittoria del girone, con i bianconeri che battono sul proprio campo il Faenza con un netto 56-7. Nel big match di giornata, vittoria di misura dell’Imola, che mantiene l’inseguimento alla vetta piegando il CUS Ferrara per 24-17, lasciando però un punto di bonus per strada: i Lyons hanno ora 6 punti di vantaggio sugli inseguitori, al riparo in caso di inciampi. Per il CUS sfuma la possibilità di rientrare in corsa per il secondo posto, ora distante 12 punti, mentre il Rugby Parma resta a contatto dell’Imola con la rotonda vittoria sul campo del Carpi per 12-35 i gialloblù sono a soli tre punti dai rivali. Chiude il prospetto la vittoria casalinga del Forlì, che piega il Guastalla per 26-12: i romagnoli scavalcano così il Carpi al quinto posto.

Ripresa delle attività anche per i Campionati Under 18, giunti alla terza giornata. Si conferma in vetta al Girone Interregionale il Pesaro Rugby, unica ad aver raccolto tre vittorie finora, che piega per 43-0 lo Jesi nel derby marchigiano. Si portano alle spalle dei giallorossi il Valorugby Emilia, vincente con bonus (3-38) sul campo dei Centauri, e il Rugby Lyons, corsaro sul campo dei Lions Amaranto per 3-19. Reggiani a 3 punti dal Pesaro, e con una lunghezza di vantaggio sui piacentini. Il Bologna Rugby Club si rilancia in classifica, portando a casa la prima vittoria in questo girone imponendosi nettamente sull’Unione Firenze per 57-0.

Sempre per la categoria under 18, in campo anche il Girone Regionale, che vede una situazione di grande equilibrio, dovuta anche ai turni di riposo da osservare. Si porta in vetta alla classifica il Pieve, che batte in trasferta il Rugby Carpi con un perentorio 48-12. Stesso risultato a Modena, dove i padroni di casa ottengono la seconda vittoria su due gare disputate a spese del Colorno. Si sblocca il Piacenza Rugby, con una netta affermazione sull’Imola per 57-7.   

In campo anche la categoria Under 16, con anche in questo caso la ripresa del Girone Interregionale e Regionale. Nel big match della quinta giornata del Girone Interregionale, lo Scandicci batte 27-21 il Colorno, portandosi in vetta alla classifica a discapito dei rivali parmensi, che erano appaiati a loro in classifica e si devono accontentare di un punto di bonus. In terza piazza si conferma lo Jesi, che porta a casa cinque punti nella sfida al Piacenza Rugby con il punteggio di 51-14, mentre i Cavalieri Prato Sesto strappano una vittoria sofferta sul proprio capo contro il Perugia Junior: i toscani hanno la meglio per 20-19. A chiudere la giornata, prima vittoria nel girone per l’Imola, che piega il Carpi per 29-7 sul proprio campo.

Nella stessa categoria, tornano in campo anche le squadre partecipante al Girone Regionale, che vede al comando il Rugby Noceto a punteggio pieno: in questa terza giornata i gialloblù si sono imposti per 73-5 sul Cesena. Resta in scia il Rugby Pieve, corsaro a Forlì per 7-36 e con la possibilità di agganciare il Noceto con una vittoria nella partita da recuperare contro il Cesena. A chiudere la giornata una pirotecnica sfida tra Ravenna RFC e CUS Ferrara, con gli ospiti ad avere la meglio per 30-31, ottenendo la propria prima affermazione nel girone.