Le attività del Comitato Regionale Emilia-Romagna sono ormai a pieno regime in questo inizio anno, con il secondo weekend di gare alle spalle. Ecco il resoconto delle gare del fine settimana nella nostra regione, che ha visto scendere in campo tutte le categorie.

Nel Campionato di Serie C, colpo importante del Rugby Parma, che batte con bonus l’Imola e lo scavalca al secondo posto in classifica. Grande prova dei gialloblù, che piegano gli avversari per 42-21 e si portano in vantaggio nella corsa ai playoff promozione. Ringraziano i Lyons Piacenza, che con la non banale vittoria con bonus sul campo del Guastalla si mantengono imbattuti e hanno ora 9 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, posizione ora occupata dal Rugby Parma. Vittoria di prestigio per il Faenza, che conquista la propria terza affermazione in stagione battendo nettamente il Rugby Carpi per 25-0 e accorciando così in classifica rispetto ai rivali. Domenica trionfale anche per il CUS Ferrara, che si impone per 60-3 sul Bologna Rugby Club tornando così alla vittoria. Nel Girone Regionale, il Romagna si rilancia in classifica con la vittoria per 29-14 sul Rimini, le altre due gare della giornata sono rinviate alle prossime settimane.

Nella categoria Under 18, il Pesaro Rugby mantiene la vetta del Girone Interregionale espugnando il campo dell’Unione Firenze per 5-22. Le inseguitrici però non stanno a guardare: vittoria con bonus sia per il Valorugby Emilia secondo in classifica sia per i Lyons terzi. I reggiani hanno avuto la meglio dei Lions Amaranto per 49-14, mentre i piacentini si sono imposti sui Centauri per 38-13. Vittoria importante anche per il Bologna Rugby Club sul campo dello Jesi, con i biancoblù che si impongono per 0-29.

Nel campionato regionale di categoria, il Rugby Parma 1931 difende l’imbattibilità in un match equilibratissimo con il Modena Rugby, vincendo per 14-12 e portandosi in testa alla classifica. Alle loro spalle si porta il Piacenza Rugby, che sbanca Pieve per 10-31 e si aggiudica 5 punti in classifica. A chiudere, l’Imola conquista la prima vittoria nel girone battendo il Carpi tra le mura amiche.

Nella Categoria Under 16, prosegue la marcia al vertice dello Scandicci nel Campionato Interregionale, che porta a casa i 5 punti della vittoria anche sul campo del Rugby Perugia Junior imponendosi per 20-39. Restano in scia i ragazzi del Colorno, che sul campo di casa battono i Cavalieri Prato Sesto per 47-5 e difendono il secondo posto. Vittoria netta anche per l’Imola, che espugna il campo del Piacenza Rugby per 17-45. Affermazione in trasferta anche per il Rugby Jesi, che sbancano Carpi con il punteggio di 12-19.
Nel Girone regionale, il Rugby Pieve si aggiudica il recupero della seconda giornata piegando il Cesena in trasferta per 15-39.