Manca ormai pochissimo alla finale regionale di #rugbytag delle Competizioni Sportive Scolastiche 🏉
Mercoledì 7 maggio l’Eurocamp di Cesenatico è pronto ad accogliere le rappresentative delle categorie Cadette e Cadetti delle province dell’Emilia-Romagna, per un totale di 30 squadre, composte da giocatrici e giocatori delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado.
Da fine marzo si sono infatti svolte le finali provinciali, con la partecipazione complessiva di oltre 700 alunni in tutta la regione.
Inoltre, protagoniste di queste Competizioni Scolastiche, oltre alle scuole secondarie di primo grado, sono state le scuole secondarie di secondo grado.
Grazie alla stretta collaborazione con gli Uffici Scolastici Provinciali, è stata attuata una formula che prevedeva la possibilità di svolgere, in parallelo alle CSS, dei laboratori di sport applicato per le squadre non complete o senza opponenti nella propria categoria. Questa formula ha permesso a tutti gli Istituti interessati di partecipare e vivere un’esperienza sportiva esaltante.
Calendario delle finali provinciali:
27/03 a Piacenza presso l’Istituto Italo Calvino – 2 classi (ca. 20 partecipanti)
28/03 a Modena ospiti del Club Modena Rugby 1965- 14 classi (ca. 140 partecipanti)
03/04 a Parma ospiti della Cittadella del Rugby FIR – 13 classi (ca. 130 partecipanti)
05/04 a Ravenna ospiti del Club Ravenna Rugby FC – 8 classi (ca. 80 partecipanti)
09/04 a Forlì ospiti del Club Rugby Forlì 1979 – 7 classi (ca. 70 partecipanti)
14/04 a Bologna ospiti del Bologna Rugby Club – 6 classi (ca. 60 partecipanti)
29/05 a Ferrara ospiti del CUS Ferrara – 6 classi (ca. 60 partecipanti)
30/05 a Cesena ospiti del Cesena Rugby Club – 15 classi (ca. 150 partecipanti)
Le Competizioni Sportive Scolastiche sono l’evento conclusivo della intensa attività di promozione sviluppata dall’inizio dell’anno scolastico, attraverso la proposta, a contatto attenuato ed in totale sicurezza, del Rugby Tag.
L’attività, iniziata a settembre con i Corsi di Aggiornamento di Rugby Tag (Corso ESR – Educatore Sviluppo Rugby), organizzati in 6 sedi in tutta la regione, ha visto la partecipazione di oltre 200 docenti, per poi proseguire con la programmazione di laboratori di Sport Applicato in cui i docenti hanno potuto approfondire le tematiche proposte e sviluppare fattivamente strategie didattiche innovative, integrando le competenze motorie con i valori educativi del rugby, attraverso esperienze pratiche e momenti di confronto che hanno favorito la condivisione di buone pratiche tra insegnanti di diverse scuole e territori.
Infine, grazie alla partecipazione della Federazione Italiana Rugby al progetto nazionale “Scuola Attiva Junior” di Sport e Salute S.p.A., ben 77 scuole hanno partecipato a questa iniziativa con 37 tutor impegnati nella attività di promozione in aula e di sviluppo dei gruppi squadra durante i pomeriggi sportivi.
La maggior parte di questi gruppi sportivi ha completato il percorso progettuale partecipando alle fasi provinciali delle Competizioni Sportive Scolastiche.
Vogliamo rivolgere un sentito ringraziamento al Coordinatore Regionale di Educazione Fisica, Prof. Giacomo Abate, a tutti i Referenti degli Uffici Scolastici Provinciali, alla Referente Scuola della Struttura Regionale di “Sport e Salute SpA”, Luisa Malacari, e agli Uffici CONI, il cui prezioso e fattivo contributo ha reso possibile il conseguimento di questo importante risultato.
Ringraziamo inoltre tutti i Club, che ci hanno sostenuto e hanno collaborato alla riuscita di ogni iniziativa svolta nelle diverse province, l’Accademia Militare di Modena, per il prezioso contributo in occasione della fase provinciale di Modena, e le Zebre per il supporto alle competizioni svoltesi a Parma.