Con la partecipazione nella giornata di domenica 15 giugno ai Tornei dedicati alle Selezioni Regionali “Melchiorre Dadati” a Piacenza e “Pier Paolo Bonori” a Bologna si è conclusa l’attività sportiva delle nostre selezioni regionali per la stagione sportiva 2024/2025. I due eventi hanno visto impegnate, rispettivamente, due selezioni Under 15 e una formazione Under 18, che hanno mostrato importanti doti tecniche e miglioramenti sotto l’aspetto fisico e del gioco.
Al Torneo “Pier Paolo Bonori” la formazione Emiliano-Romagnola ha messo in campo ragazzi delle annate 2007 e 2008, conducendo un ottimo torneo arrivando a giocarsi la finale con la Selezione del Comitato Lazio con un percorso netto: nell’ultimo atto la selezione regionale del Lazio ha avuto la meglio per 27-12, ma lo staff tecnico è stato comunque molto soddisfatto della prova offerta dai ragazzi emiliano-romagnoli. La nostra selezione ha messo a referto un totale di 27 mete nelle 5 partite disputate, in cui hanno battuto nell’ordine Marche, Puglia, Campania e Liguria prima di affrontare la finale.
La finale è infatti iniziata con la meta trasformata degli emiliano-romagnoli, avanti per 7 a 0, presto raggiunti e superati dal Lazio (due mete e una trasformazione). Sul 12 a 5 per gli ospiti, poco prima dell’intervallo, pareggio dell’Emilia-Romagna (meta non trasformata). Nella ripresa è però emersa la fisicità dei laziali, che con due mete e un drop hanno chiuso l’incontro sul 27 a 12.
Al torneo di rugby a 7 hanno partecipato selezioni regionali under 18 di Emilia-Romagna, Puglia, Liguria, Campania, Lazio, Marche, Friuli-Venezia Giulia e del Cus Torino. Ottima l’organizzazione del Bologna Rugby Club che con il prezioso supporto della famiglia Bonori ogni hanno si supera nell’ospitalità dei giovani atleti mantenendo vivo il ricordo dell’indimenticato Paolo, Presidente storico del club felsineo, ed autentico sostenitore dello sport giovanile.
Allo Stadio “Walter Beltrametti” di Piacenza sono invece scese in campo due formazioni della Selezione Regionale Under 15 (annata 2010), in una kermesse che non prevedeva classifiche ma solo sano agonismo e voglia di mettersi in mostra da parte dei ragazzi. Come sempre di ottimo livello l’impegno e la dedizione dei nostri giovani atleti che hanno affrontato la calda mattinata con determinazione a chiudere la stagione nel migliore dei modi e sostegno reciproco: una delle due formazioni era interamente composta da ragazzi alla prima uscita collettiva, e nonostante le difficoltà i nostri giocatori hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo cercando di dare il proprio meglio nelle sfide alle selezioni Friuli Venezia Giulia e Lombardia 2.
Nell’altro girone, sfide equilibrate per “Emilia-Romagna 1”, con due pareggi ottenuti con Lombardia e Veneto Ovest e una sconfitta di misura con Veneto Est. I nostri ragazzi hanno comunque confermato l’ottimo livello espresso già nel triangolare di maggio a Bergamo sia come individualità che nel gioco di squadra e nell’interpretare al meglio il senso di appartenenza alla selezione regionale. Da parte del Comitato Regionale un grosso ringraziamento va alla famiglia Dadati, che si è dimostrata una vera famiglia “ovale” organizzando al meglio l’evento e facendo sentire parte della storia rugbistica gli atleti che hanno partecipato all’evento.