Continua a crescere la presenza dell’Emilia-Romagna nel panorama rugbistico giovanile nazionale. Dopo la qualificazione diretta di Rugby Colorno 1975 e Rugby Parma FC 1931, anche il Rugby Bologna Club, Modena Rugby 1965 e Rugby Lyons Piacenza staccano il pass per il Campionato Nazionale Under 18 Elite, che quest’anno ha ampliato la partecipazione da 20 a 30 squadre.
Le tre formazioni si sono guadagnati l’accesso con prestazioni convincenti:
- Rugby Bologna Club ha superato Piacenza Rugby per 34-7
- Modena Rugby 1965 ha dominato CUS Genova con un netto 36-0
- Rugby Lyons Piacenza ha avuto la meglio su Amatori Milano, imponendosi 34-15
Resta invece fuori il Valorugby Emilia, sconfitto dal Rugby Viadana 1970 con il punteggio di 31-5.
Con queste nuove qualificazioni, salgono a cinque le squadre dell’Emilia-Romagna nel massimo torneo nazionale Under 18, a testimonianza del buon lavoro svolto nei settori giovanili della regione.
Non si sono fatti attendere i complimenti del Presidente del Comitato Regionale Emilia-Romagna, Giacomo Berdondini:
Carissimi atleti, tecnici e dirigenti,
è con grande orgoglio e profonda emozione che vi rivolgo, a nome di tutto il Comitato Regionale Emilia-Romagna Rugby, le più sincere congratulazioni per la vostra storica qualificazione al Campionato Nazionale Under 18 Elite.
Questo traguardo rappresenta non solo il frutto di un impegno costante, di sacrifici e di passione, ma anche la testimonianza di un progetto sportivo solido, lungimirante e radicato nei valori più autentici del rugby. Avete dimostrato che con determinazione, spirito di squadra e dedizione si possono raggiungere obiettivi ambiziosi e dare lustro al nostro movimento regionale.
Siete motivo di ispirazione per tutte le realtà giovanili dell’Emilia-Romagna e un esempio concreto di come il lavoro quotidiano, dentro e fuori dal campo, possa trasformarsi in eccellenza sportiva.
Vi auguro di affrontare questa nuova sfida con lo stesso entusiasmo e la stessa umiltà che vi hanno portato fin qui. Il Comitato sarà al vostro fianco, pronto a sostenervi in questo percorso che, ne sono certo, sarà ricco di emozioni e soddisfazioni.