Nei weekend del 13-14 e 20-21 maggio due squadre targate Comitato Regionale Emilia-Romagna prenderanno parte all’evento più importante del rugby giovanile italiano, il Torneo “Città di Treviso” organizzato da Benetton Rugby. E non si tratta di due squadre qualsiasi, ma delle Selezioni Regionali Femminili Under 13 e Under 15, che raggiungono il grande traguardo di scendere in campo insieme in un torneo ufficiale. 

Le prime a scendere in campo saranno le ragazze della Categoria Under 15, che prenderanno parte alla 1a edizione del Trofeo Internazionale “Città di Treviso” di categoria, che prevede la partecipazione di 16 squadre femminili. Le ragazze Emiliano-Romagnole avranno così l’opportunità di confrontarsi con avversarie provenienti da tutta italia e dall’estero, in un’esperienza indimenticabile per tutte loro. Il weekend successivo sarà la volta della Selezione Regionale Under 13, che è iscritta alla 43a edizione del Torneo “Città di Treviso”, rappresentando un unicum nel panorama del Torneo, essendo l’unica formazione interamente al femminile tra le 40 partecipanti alla categoria. In tutto saranno 35 le atlete della nostra regione che calcheranno i campi di Treviso, per un progetto che è il fiore all’occhiello della programmazione tecnica regionale, e che dà l’opportunità a questo gruppo di ragazze di crescere insieme e di fare un’esperienza indimenticabile come quella del più grande Torneo di Rugby d’Italia. Il Progetto è stato seguito dallo Staff Tecnico regionale, guidato dal Tecnico Regionale Stefano Raffin, insieme ai tecnici di Comitato Silvia Stoppa, Stella Genesini e Paolo Ferrillo, che hanno guidato le giovani atlete con allenamenti collegiali per tutta la stagione. 

Il Consigliere del Comitato Regionale, con delega al Rugby Femminile, Daniele Cantarelli ha così commentato l’esperienza che le ragazze si apprestano a vivere e il percorso che hanno affrontato: “Come Comitato siamo orgogliosi di aver potuto offrire a tutte le ragazze under 13 e under 15 della regione l’opportunità di prendere parte a uno dei tornei più importanti del palinsesto italiano. L’ attività arriva a conclusione di un percorso durato tutta la stagione che ha visto le ragazze impegnate in allenamenti collegiali, coordinati dai responsabili tecnici regionali. Siamo consapevoli che sarà necessario continuare ad investire e supportare i club per garantire uno sviluppo adeguato del movimento femminile regionale, ma riteniamo che la strada intrapresa sia quella giusta.”  

Le atlete della Selezione Under 15:
LIPARI REBECCA, HIGHLANDERS FORMIGINE RUGBY ASD

SANTORIELLO NOEMI, HIGHLANDERS FORMIGINE RUGBY ASD

DANSO FABRIZIA KATE AKOSUA, FIFTEEN WILDS-ALL BLUFF R.MUTINA

CORGINI ANITA, RUGBY CARPI ASD

FRANCHINI LISA, HIGHLANDERS FORMIGINE RUGBY ASD

CORTINI CELESTE, RUGBY FORLI 1979 ASD

COSTOLI LETIZIA, HIGHLANDERS FORMIGINE RUGBY ASD

MINELLI ALICE, ASD RUGBY BLUES 2008

CERTA FRANCESCA, PIACENZA RUGBY LE PANTERE ASD

GIURICIN MARTINA, ASD RUGBY BLUES 2008

TELLARINI SOFIA, CUS FERRARA RUGBY ASD

MAGALOTTI GIULIA, ASD RIMINI RUGBY

BALDINI DENISE, PIACENZA RUGBY LE PANTERE ASD

RINALDI ELENA MARIA, HIGHLANDERS FORMIGINE RUGBY ASD

AGGREY SARAI AWENTEMI, FIFTEEN WILDS-ALL BLUFF R.MUTINA