Primo weekend a pieno regime per il Comitato Regionale Emilia-Romagna, che ha visto disputare gare ufficiali in tutte le categorie. Andiamo a scoprire i risultati di questo primo fine settimana di gare per il campionato di Serie C e la categoria Under 18.

Prima giornata di Serie C Girone Promozione che vedeva subito un big match: la sfida tra il CUS Ferrara e l’Imola Rugby, appena retrocesso dalla Serie B. La squadra imolese ha espugnato il Trevisani di Ferrari per 24-31, ottenendo 5 punti pesanti in ottica campionato. Ai padroni di casa rimane comunque il bonus difensivo. A fare la parte del leone in questa prima giornata sono stati il Rugby Parma, vincitore sul Rugby Carpi con ampio margine, e il Forlì, corsaro a Guastalla con una vittoria per 19-54. Infine, i Lyons si iscrivono alle squadre vincitrici battendo a domicilio il Faenza per 10-27, rimanendo però indietro rispetto alle avversarie avendo mancato il punto di bonus. Ha riposato il Bologna Rugby Club.

Nella categoria Under 18 si è tenuto il turno preliminare di Barrage per la formazione dei Gironi di merito per accedere alla fase interregionale. Nessuna sorpresa in questo caso, con le 6 squadre testa di serie che hanno difeso il proprio ruolo di favorite. Accedono al Girone 1 quindi Rugby Parma 2, Rugby Lyons, Modena Rugby, Piacenza Rugby, Valorugby Emilia e Bologna Rugby Club, che hanno battuto nell’ordine Rugby Pieve, Ravenna RFC, Colorno Rugby, Rugby Carpi, Rimini e Imola. Le sconfitte verranno inserite nel Girone 2 e si dovranno accontentare della seconda metà del ranking di categoria.

Infine, si è giocato l’ultimo turno della prima fase dei barrage Under 16, che ha definito la composizione della griglia playoff di categoria. Nel girone A marcia immacolata per il Rugby Parma, che conquista anche la terza vittoria da 5 punti in 3 gare con una netta affermazione sul Piacenza Rugby, mentre i Lyons si portano al secondo posto nel girone espugnando il campo del Rugby Carpi. Nel Girone B vetta condivisa da Valorugby ed Highlanders Formigine, che dopo il pareggio della prima giornata hanno seguito un percorso speculare. In questa terza giornata, entrambe le squadre si sono imposte in trasferta, con il Valorugby vittorioso a Noceto e gli Highlanders a Imola, ottenendo entrambe il punto di bonus che le piazza in vetta alla classifica a quota 12 punti. Nel Girone C infine, la sfida decisiva tra Bologna RC e Modena è stata vinta dai padroni di casa felsinei, che hanno così conquistato la vetta del girone.